S.A.
11 dicembre 2023
75 anni del Verdi: ultimi appuntamenti
Il 15 dicembre saliranno sul palco del teatro Civico i Maestri del Verdi per il Concerto di Natale mentre il 22 dicembre ci sarà la presentazione del volume “Il libretto del Verdi”
ALGHERO - Si chiude con un doppio appuntamento il calendario dei festeggiamenti per i 75 anni dell’Istituto Artistico Musicale Giuseppe Verdi di Alghero. Il 15 dicembre saliranno sul palco del teatro civico i Maestri del Verdi per il Concerto di Natale mentre il 22 dicembre ci sarà la presentazione del volume “Il libretto del Verdi”, la rielaborazione della tesi magistrale discussa dalla dottoressa Silvia Salvatori, curatrice del volume presso l’Università degli Studi di Sassari – Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali. Venerdì 15 dicembre alle 20:00 al Teatro Gavì Ballero il Concerto di Natale dei Maestri del Verdi.
La violinista Anna Vilardi accompagnata al flauto da Alberto Sannia, al pianoforte da Simone Sassu e al contrabbasso da Francesco Sergi ci accompagneranno con le loro musiche verso il Natale con brani di Adolphe Adam, Fred Coots, Jerome Kern, Gato Barbieri, Astor Piazzolla, Ludovico Einaudi e altri grandi musicisti. Le loro note rimarcheranno il filo conduttore di questo 2023, l’incontro delle melodie e delle culture, la libertà e la visione del futuro, quello che i nostri fondatori 75 anni fa, dopo le devastazioni della guerra, hanno idealizzato con la fondazione del Verdi e che noi, dopo tutti questi anni, cerchiamo di portare avanti.
Venerdì 22 dicembre alle 18:00 presso la sala conferenze del Quarter la presentazione del volume pubblicato per i 75 anni dell’Istituto Artistico Musicale Giuseppe Verdi di Alghero “Il Libretto del Verdi”. Il libro è la rielaborazione della tesi magistrale discussa dalla dottoressa Silvia Salvatori, curatrice del volume, il 21 febbraio 2023 presso l’Università degli Studi di Sassari – Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali.
Ripercorrere i 75 anni di storia dell’Istituto Verdi attraverso le ricerche di una studentessa che, approfittando del lavoro di riordino dello storico archivio, è riuscita a creare un racconto che attraversa fatti e vicende che hanno segnato il non sempre facile cammino dell'Istituto Artistico Musicale di Alghero fin dalla sua fondazione. Nel volume un racconto fatto di suoni, luoghi, persone e profondi legami con la città.
Il concerto del 15 dicembre è gratuito, ma l’ingresso solo con la prenotazione. Con il sostegno della Regione Sardegna, della Fondazione Sardegna e della Fondazione Alghero e con il patrocinio del Comune di Alghero e dell’Università degli Studi di Sassari. Le iniziative, oltre che con il contributo delle istituzioni pubbliche e private, sono state realizzate in parte grazie al crowdfunding, ancora attivo al link https://bit.ly/iamverdi-eppela, lanciato proprio per sostenere gli eventi per i 75 anni dell’Istituto Artistico Musicale di Alghero.
Perché … il Verdi sono IO!
|