Da Forza Italia «il dovere di informazione e chiarezza verso i cittadini». Poi la stoccata "velenosa" su Di Gangi & C: non per attribuire a Forza Italia meriti che non le sono propri, ma per non privare Fratelli d’Italia dei loro
ALGHERO - Non soltanto il turismo, ultimo argomento di scontro in ordine di tempo. Tra Forza Italia e Fratelli d'Italia i rapporti si fanno sempre più tesi ad Alghero dopo la revoca degli assessori Azzurri in seno alla Giunta Conoci e le schermaglie seguite. Così anche l'inaugurazione dell'Ufficio di Prossimità diventa oggetto di contrapposizione. Tanto che da Marco Tedde e compagni arriva il dovere di informazione e chiarezza verso i cittadini. Poi la stoccata velenosa su Di Gangi
& C che avevano sottolineato i «meriti» dell'assessore Cocco [
LEGGI]: «non per attribuire a Forza Italia meriti che non le sono propri - precisano gli Azzurri - ma per non privare Fratelli d’Italia dei loro».
«E dunque precisiamo che fin dall’origine, il progetto ha visto il coinvolgimento diretto e personale dell’allora assessora e vicesindaca Giovanna Caria, da parte della referente regionale del progetto, la dott.ssa Francesca Lissia. Tale coinvolgimento si è concretizzato dal 2020 in una fitta serie di interlocuzioni con la costituenda rete di comuni limitrofi al comune di Alghero e rientranti nella competenza territoriale del soppresso ufficio del Giudice di Pace, con Il responsabile del progetto presso il Tribunale di Sassari e con l’ufficio della programmazione regionale. Acquisita, poi, la disponibilità dei comuni di Olmedo, Uri, Putifigari, Villanova Monteleone, Monteleone Roccadoria e Romana a partecipare al progetto con il Comune di Alghero come ente capofila, l’attività dell’ex assessora è consistita nella necessaria e indispensabile attività di indirizzo per le proposte di delibere di giunta ( dg n.52 del 31.03.2021) e di consiglio (dc n.35/2021 e 44 del 09/09/2021) finalizzate ad ottenere l’assenso dell’assemblea all’istituzione dell’Ufficio di Prossimità, anche con l’individuazione della sua ubicazione presso i locali adiacenti all’ufficio anagrafe, solo per ragioni logistiche ritenuto idoneo secondo quanto richiesto in progetto».
«A riscontro di quanto detto, basta leggere la delibera n 44/2021, dove tra l’altro si dà atto dell’illustrazione dell’assessora Giovanna Caria. Quindi atti concreti e non comunicati stampa. Tuttavia non si può tacere il fatto che in tutto questo lasso di tempo, l’allora assessore del turismo, poi revocato dal sindaco, nessun interesse risulta aver mostrato verso il progetto, mentre l’assessore che l’ha surrogato ha impiegato oltre due anni per dare esecuzione alle delibere consiliari. Ecco, sì, questi in effetti, sono i meriti di cui non vogliamo privare Fratelli d’Italia. I procedimenti amministrativi e gli interessi dei cittadini algheresi non si fanno con i comunicati stampa ma con atti amministrativi concreti e con l’impegno costante» chiude la nota di Forza Italia.