Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaTurismoSardegnaTurismo › Sardinia, in un’App tutto ciò di cui il turista ha bisogno
Cor 30 novembre 2023
Sardinia, in un’App tutto ciò di cui il turista ha bisogno
La Regione Sardegna scommette sull’innovazione tecnologica, offrendo sui dispositivi mobili un mondo di servizi, informazioni e consigli per migliorare l’esperienza di viaggio.
Sardinia, in un’App tutto ciò di cui il turista ha bisogno

In un presente controllato dalla tecnologia delle applicazioni mobili, dalla realtà aumentata e dal sopravvento dell’intelligenza artificiale, anche il panorama dell’industria turistica non poteva esimersi da un salto di qualità nel rapporto con il viaggiatore, in un contesto pienamente social ed innovativo. Ed è proprio questa la via intrapresa dalla Regione Sardegna con la rivoluzionaria App Sardinia dedicata alla promozione turistica dell’isola. Si tratta di un servizio offerto a chiunque giunga in visita in Sardegna e che, per mezzo dell’applicazione mobile, sarà in grado di conoscere in tempo reale tutti gli eventi programmati dai comuni sardi. Realizzata in collaborazione con Sardegna ricerche e CRS4, il Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna, è stata progettata con uno scopo preciso: fornire aiuto e proporre consigli pratici al turista, in modo da interagire con l’esperienza di viaggio degli utenti, accompagnandoli nell’esplorazione dei contenuti, nella ricerca di luoghi e di tutti quei servizi di cui i visitatori della nostra regione hanno bisogno. L’idea dell’Assessore regionale al Turismo, Gianni Chessa è quella di mettere a disposizione uno strumento innovativo che, una volta scaricato dal maggior numero di persone, diventi una vera e propria community alla quale accedere con account personale, ottimizzando le preferenze personali per creare dei veri e propri punti di interesse.

Dopo una semplice registrazione via email, l’applicazione permette di navigare in modo molto scorrevole attraverso la mappa della regione, filtrando la ricerca con tre indicazioni generali: Dove andare, Itinerari ed Eventi. Ci si può orientare utilizzando la ricerca avanzata che propone l’esplorazione delle città e i paesi dell’isola, con itinerari che vanno dai cammini legati al trekking e al cicloturismo, passando per ogni genere di attività all’aperto, il tutto legato al benessere ed alla scoperta di una Sardegna più autentica. La sezione eventi permette di controllare in tempo reale l’elenco dei festival e dei vari spettacoli tradizionali e non sparsi per il territorio, compresi tutti gli avvenimenti sportivi che si svolgono nelle principali strutture comunali. Meeting, mostre fotografiche e d’arte, rassegne cinematografiche e teatrali hanno un ampio riscontro, ma sempre affiancate alle proposte ricettive e di soggiorno disponibili. La sezione informazioni utili spiega come arrivare sull’isola, l’ubicazione di porti ed aeroporti e i principali consigli pratici per il turista , come il tipo di moneta utilizzata ed i metodi di pagamento digitale. Viene spiegato dettagliatamente come spostarsi con i mezzi di trasporto e le proposte per i viaggiatori con disabilità o con mobilità ridotta. Grande importanza è stata data alla georeferenziazione dei contenuti, cioè l’attribuzione delle coordinate geografiche a tutti gli oggetti grafici che appaiono sullo schermo. Un modo preciso di offrire un orientamento digitale al visitatore che si sposta anche in territori che non ricadono nelle zone intersecate dai principali flussi turistici.

Per migliorare l’esperienza di navigazione e rendere l’app maggiormente personalizzata si consiglia una veloce occhiata alla sezione “i miei gusti” che, con poche domande a cui l’utente dovrà rispondere, creerà un profilo generico che permetterà di suggerire itinerari e percorsi costruiti ad hoc in base ai gusti, al tempo, al budget e all’età del turista. L’esplorazione delle strutture ricettive presenti nella località scelta permette di selezionare velocemente le diverse tipologie di soggiorno. Dai residence ai villaggi turistici, dalle case per ferie agli alberghi, dai campeggi agli ostelli per la gioventù ed i bed and breakfast. Con un semplice tocco sullo schermo si accede ad una miriade di proposte con indirizzo, numero telefonico, email e sito web della struttura . Inoltre è presente la distanza dell’utente dal luogo ricercato, proprio per promuovere quell’esperienza basata sulla prossimità che è il punto fermo dell’intero progetto grafico e della sua filosofia di base. In definitiva App Sardinia vuole essere un aiuto per ottimizzare la permanenza degli ospiti nella nostra isola. E’ presente un’ampia disponibilità di immagini che rappresentano il territorio che si vuole visitare. Basta un tocco su una località e lo schermo del dispositivo mobile, che sia un telefonino o un tablet, disegnerà un mosaico delle più belle e rappresentative fotografie del luogo ricercato. Sono presenti video descrittivi di importanti zone dell’isola, comprese delle ricostruzioni con modelli tridimensionali dei più importanti monumenti e siti archeologici della Sardegna. Con tutte queste possibilità offerte dalla Regione Sardegna al turista in visita nell’isola, siamo certi che l’esperienza di viaggio non può che migliorare e rendere il marchio “Sardinia” sempre più conosciuto nel mondo, per le bellezze naturali e per l’innovazione.

Sarà possibile scaricare SARDINIA APP inquadrando, con la fotocamera del proprio cellulare, il QR-code presente nell’immagine di copertina di questo articolo pubbliredazionale o cliccando:

realizzato in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)