S.A.
27 novembre 2023
200 alberi adottati nelle borgate algheresi
Il 25 novembre la "giornata nazionale dell´albero" organizzata dal comitato di borgata Sa segada-Tanca Farrà con tanti eventi e la partecipazione di associazioni e famiglie
ALGHERO - Si è svolta il 25 novembre la "giornata nazionale dell'albero" organizzata dal comitato di borgata Sa segada-Tanca Farrà. L'evento ha preso avvio intorno alle ore 10.30, momento in cui in occasione della "giornata internazionale contro la violenza sulle donne", nella borgata è stata installata una panchina per l'occasione dipinta di rosso in memoria delle tante vittime di questi anni ma soprattutto di questi giorni. Presente per l'occasione, oltre alle autorità civili, la Presidente della Rete delle donne la Dott.ssa Speranza Piredda. A seguire prima di dare avvio alla piantumazione da parte dei bambini, il Comitato, aiutato dalle autorità e dai presenti, ha posto a dimora una pianta di magnolia in ricordo della cara socia e amica Dolores Salis scomparsa prematuramente qualche mese fa.
La giornata è poi proseguita come da programma, ogni bimbo ha adottato il proprio albero e dopo averlo identificato con la targhetta contenente il proprio nome l'ha posto a dimora, a seguire battesimo della sella grazie all'associazione T.E.S.A e al maneggio "Il Grifone" e per proseguire attività di disegno. Al termine delle attività mattutine tutti i bambini hanno ricevuto l'attestato di partecipazione e un piccolo omaggio da parte del comitato. Spazio al pranzo e nel pomeriggio una divertente e partecipata caccia al tesoro seguita da un altrettanto partecipata pentolaccia in cui hanno partecipato anche i genitori. Per concludere la serata, il Comitato ha offerto a tutti i presenti le caldarroste.
Posti a dimora dunque da altrettanti bambini oltre 200 alberi di diverse specie.
Per tutta la giornata sono stati raccolti numerosi doni di beni di prima necessità per l'iniziativa "il miracolo di Natale" che vedrà il Comitato, insieme ai Comitati delle altre borgate, impegnati nella raccolta fino al 18 dicembre, data in cui i rappresentanti dei comitati presso la chiesa della Mercede consegneranno tutti i doni raccolti ai referenti dell'iniziativa. Presenti per l'intera giornata uno scivolo gonfiabile, e le mascotte di Minnie e Topolino che hanno reso felici i numerosi bimbi presenti.
|