S.A.
27 novembre 2023
Un´Isola in piazza contro Governo e Regione
In seimila hanno raggiunto piazzale Trento, davanti al Palazzo della Giunta regionale, e proseguito fino a piazza del Carmine. Partecipa il segretario generale della Cgil Maurizio Landini e del segretario nazionale della Uil Emanuele Ronzoni
CAGLIARI - Oggi è sciopero generale in Sardegna: un'isola in piazza a Cagliari contro la legge di bilancio e le politiche del governo Meloni. Non solo: nell'occhio del ciclone della protesta anche la finanziaria locale e in generale le politiche del governo regionale.
In seimila hanno raggiunto piazzale Trento, davanti al Palazzo della Giunta regionale, e proseguito fino a piazza del Carmine. Partecipa il segretario generale della Cgil Maurizio Landini e il segretario nazionale della Uil Emanuele Ronzoni.
I sindacati hanno commentato la condizione economica che posiziona l'Isola al 200/o posto fra le 235 regioni europee e si caratterizza in negativo per gli indici infrastrutturali materiali e immateriali. Ha detto la segretaria regionale Maria Francesca Ticca: «Chiaro che la Sardegna ha bisogno di una programmazione regionale forte. L'isola ha necessità di maggiore attenzione a livello locale e nazionale. Il concetto di insularità per ora è solo un contenitore vuoto. È importante che governo nazionale e regionale ascoltino e cambino atteggiamento sui bisogni dei sardi.»
|