S.A.
22 novembre 2023
Welcome to Alghero guida Nord Sardegna a Extra
L'associazione algherese era l'unica realtà turistica del nord Sardegna presente al salone del turismo extra-alberghiero. Un'ospitalità esperienzale che superi la stagione balneare negli obiettivi del Direttivo
ALGHERO - Si è svolta nei giorni scorsi a Cagliari l'ultima edizione di Extra, il salone del turismo extra-alberghiero, vetrina per un settore in forte crescita: più 22 per cento solo nell’ultimo anno. Oltre 2500 i biglietti venduti, circa 100 espositori in stand realizzati con materiale interamente riciclabile: sono alcuni dei numeri che decretano il successo di una manifestazione che in tre giorni ha offerto un'ampia panoramica sulle opportunità e tendenze del comparto: dall' utilizzo dei social al revenue management; dal marketing turistico al branding e posizionamento; dalle ota agli aspetti fiscali e artistici.
Il 17, 18 e 19 novembre si sono dati appuntamento alla Manifattura Tabacchi novantacinque aziende tra appartamenti, case vacanze, ville, b&b, affittacamere, property manager e imprese di servizi. Tra loro anche l'associazione algherese Welcome to Alghero, unica realtà presente del nord dell'Isola e che riunisce 39 strutture extra ricettive nella Riviera del corallo, insieme ad una quarantina di partners che aderiscono ad un circuito mirato ad offrire un'ospitalità esperienzale e a misura del turista. Per Welcome erano presenti Gabriele Catogno il presidente, insieme ad Annarosa Pinna, Elena Fanciulli e Piera Doppiu, fondatrici e membri del Direttivo.
«Molto soddisfatti di aver potuto partecipare alla fiera Extra 2023, un momento di formazione e promozione della destinazione Alghero. La nostra presenza è stata utile e ci ha permesso di creare dei rapporti di partnership con Welcome to Fonni e l'associazione turistica di Quartu Sant'Elena con cui condividiamo valori e una visione di insieme e con cui a breve andremo a presentare dei progetti congiunti. Desidero ringraziare il direttivo di Wta per l'impegno e l'altissima professionalità dimostrata» le parole del presidente Catogno. Anche per Elena Fanciulli «è stato molto importante partecipare ad Extra per rappresentare non solo la nostra associazione ma anche per promuovere Alghero e creare connessioni con altre realtà simili alla nostra». Infine Piera Doppiu ringrazia Maurizio Battelli (socio fondatore e presidente dell’associazione Extra ndr) e tutto lo staff «per l'impeccabile organizzazione» e ritorna su uno dei temi più discussi del turismo isolano: la destagionalizzazione: «l'evento si è rivelato proficuo e indispensabile per tessere nuove collaborazioni con realtà simili alle nostre che ci permetteranno di raggiungere uno degli obiettivi della nostra associazione: far conoscere il cuore della destinazione Sardegna che va oltre il mare».
Nella foto: Gabriele Catogno, Annarosa Pinna, Elena Fanciulli e Piera Doppiu
|