Marco Vuchich
16 aprile 2004
Un minuto di silenzio per ricordare Fabrizio Quattrocchi
Stano: “Gli uomini della Brigata Sassari non sono eroi, ma formidabili professionisti che hanno portato a termine la missione affidatagli”
Stamani alle ore 11, nella sala delle cerimonia del Municipio di Via Columbano, il sindaco Marco Tedde, il vicesindaco Giancarlo Piras e un nutrito gruppo di rappresentanti della Giunta e del Consiglio Comunale hanno incontrato il generale Bruno Stano, Comandante della Brigata Sassari e della Task Force italiana in Iraq fino allo scorso 30 gennaio. Tedde prende per primo la parola per salutare i militari e per ricordare la persona di Fabrizio Quattrocchi, barbaramente trucidato in Iraq, e quindi propone un minuto di silenzio. Civili e Militari si alzano in piedi; nella sala si respira un’atmosfera di grande coinvolgimento emotivo. Il primo cittadino riprende, quindi, la parola per elogiare l’opera portata avanti dai soldati della Brigata Sassari, ringraziandoli più volte per l’azione volta a favore delle popolazioni irachene: “Avete costruito canali, dato una mano a gente disperata e cercato di ricreare l’ordine pubblico laddove era possibile. Siete degli eroi!”.
Subito dopo è il generale Stano a prendere la parola: “Non siamo eroi. Lo sono stati i padri di questi nostri soldati quando, durante la seconda guerra mondiale, hanno dovuto superare situazioni estremamente più disperate di quelle alle quali noi siamo andati incontro. Questi uomini – continua Stano – sono dei formidabili professionisti che hanno portato a termine una missione difficile, assegnatagli proprio perché il Governo italiano sapeva che l’avrebbero portata a termine nel migliore dei modi”.
|