Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizienuoroTurismoTurismo › Turismo, l’Ogliastra fa squadra
S.A. 3 novembre 2023
Turismo, l’Ogliastra fa squadra
Nasce la DMO Ogliastra, la Destination Management Organization ha come soci fondatori la Camera di Commercio di Nuoro, il Club di Prodotto My Ogliastra e 22 Comuni
Turismo, l’Ogliastra fa squadra

TORTOLI - L’Ogliastra fa squadra con un’organizzazione unica per la gestione della promozione del turismo di tutto il suo territorio. Nasce, prima in Sardegna, a partecipazione pubblica e privata, la DMO Ogliastra. La Destination Management Organization ha come soci fondatori la Camera di Commercio di Nuoro, il Club di Prodotto My Ogliastra e i 22 Comuni che rappresentano la totalità delle presenze turistiche dell’area. Entrano a farne parte anche i soci privati che oggi hanno espresso il loro parere favorevole, parere che sarà ratificato con firma davanti a un notaio. La Destination Management Organization (DMO) è la Gestione coordinata di tutti gli elementi che compongono una Destinazione (attrazioni, accesso, marketing, risorse umane, immagine e prezzi) adottando un approccio strategico per collegare tra loro entità molto diverse per una migliore Gestione della Destinazione. Il modello DMO non solo ha un ruolo di primo piano nella promozione e nella commercializzazione delle mete turistiche, ma risulta ancora più importante, nel guidarne lo sviluppo.

L’assemblea per la costituzione della prima DMO della Sardegna segna il passo di un momento storico per l’Ogliastra, una meta frutto del lavoro che dura dal 2021 nato dal progetto “Ogliastra comunità accogliente e sostenibile” finanziato da Sardegna Ricerche e che ha portato alla nascita del partenariato che include le Unioni dei Comuni, la Provincia Ogliastra, la Camera di Commercio e il GAL Ogliastra con l’obiettivo di sperimentare una forma innovativa di governance territoriale finalizzata a favorire lo sviluppo del turismo della Destinazione Ogliastra.

Un percorso che ha coinvolto e mobilitato 22 Comuni e circa 550 imprese private, iniziato ai primi di marzo, entrato nel clou a maggio con il Forum del Turismo, momento che ha avuto lo scopo di comporre dal vivo il quadro di esigenze ed aspettative dei soggetti pubblici e privati per metterlo in rapporto stretto con le nuove sfide del turista climate-sensitive e dell’evoluzione degli scenari internazionali. La Destinazione Ogliastra con più di 206 mila turisti arrivati, oltre 1 milione di pernottamenti (dati 2021), una permanenza media superiore a 5 giornate e un sistema di eccellenze balneari e territoriali unico in Sardegna, può trasformare l’economia del turismo stagionale in economia-leva per tutte le attività caratteristiche e attiva più mesi all’anno. Nello Statuto si legge che <>.

«La DMO promuoverà la cultura dell’ospitalità turistica, la promozione, accoglienza, informazione e commercializzazione dell'intera area della provincia Ogliastra – spiega il Presidente del GAL Vitale Pili - al fine di far diventare il territorio una meta turistica sempre più attrattiva. La sua nascita è un risultato al di sopra delle aspettative poiché abbiamo coinvolto i Comuni, in un clima partecipato e collaborativo. Chiaramente le porte sono aperte ancora a tutti». L’Ogliastra, famosa per le sue coste affacciate sul Mediterraneo, celebre per il mare più bello d’Italia, per il suo entroterra e per il suo stile di vita che favorisce la longevità, unisce quindi le forze per sviluppare ulteriormente quella che è la prima industria locale: il turismo tra ricettività, ristorazione, servizi e indotto. «La Camera di Commercio, - spiega Agostino Cicalò presidente della Camera di Commercio di Nuoro - è socio fondatore della DMO e non farà mancare il suo supporto».
19:49
L’idea è consolidata ed ha come obiettivo principale l’incremento dei flussi turistici verso questo territorio rafforzando l´immagine, la reputation e la presenza dell´offerta sul mercato nazionale ed internazionale



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)