S.A.
25 ottobre 2023
Concorso Scognamillo: mostra alla Torre di Sulis
Presso la Torre di Sulis l’esposizione degli elaborati scritti e artistici degli studenti algheresi premiati dalla prima alla nona edizione del “Concorso Luca Scognamillo”
ALGHERO - Il 27 e il 28 ottobre, presso la Torre di Sulis, sarà allestita l’esposizione degli elaborati scritti e artistici degli studenti algheresi premiati dalla famiglia Scognamillo, dalla prima alla nona edizione del “Concorso Luca Scognamillo”. Inoltre, con l’obiettivo di valorizzare maggiormente gli studenti saranno esposti tutti gli elaborati dei partecipanti all’ultima edizione del concorso. La mostra darà la possibilità ai visitatori di entrare in contatto con poesie, racconti, musica e arte, che giovanissimi studenti hanno prodotto sotto il segno di Luca, trascinati dalla stessa passione del poeta algherese scomparso troppo presto ma la cui eredità è stata accolta da tanti alunni delle scuole cittadine che questa mostra vuole rendere protagonisti.
L’intento dell’Associazione Mill’ Anni che, in ricordo del poeta algherese, porta avanti una serie di iniziative principalmente orientate alla diffusione della letteratura, dell’arte e della musica tra i giovani, vuole essere proprio quello di valorizzarli per la loro partecipazione ad un concorso che coniuga saldamente il valore dell’impegno con il valore del ricordo. Durante l’evento, patrocinato dalla Fondazione Alghero e dall’Amministrazione Comunale, si prevede la lettura, sia di alcune delle poesie premiate, sia di alcune liriche di Luca Scognamillo scelte tra la sua vastissima produzione.
L “Esposizione” sarà visitabile la mattina dalle ore 9.00 alle 13.00 e la sera dalle 16.00 alle 20.00. Studenti, docenti e referenti dell’Associazione Mill’ Anni, saranno lieti di accogliere i visitatori e guidarli nel percorso espositivo. Nel mese di novembre sarà inviato alle Scuole Superiori cittadine il nuovo bando del “Concorso Luca Scognamillo”, giunto alla decima edizione. Il Concorso istituito dalla famiglia Scognamillo in collaborazione con il Liceo Manno, scuola in cui il poeta algherese ha studiato, offre agli studenti la possibilità di esprimersi nelle sezioni proposte: Poesia, Racconto breve, Arte, Canzone.
|