S.A.
24 ottobre 2023
L´algherese Calisai vince a Madrid
Mirko Calisai emerge come Campione di Powerlifting (single lift) nella categoria -60kg all’Arnold Classic Europe 2023, tenutosi presso il prestigioso Caja Mágica di Madrid
ALGHERO - L’algherese Mirko Calisai emerge come Campione di Powerlifting (single lift) nella categoria -60kg all’Arnold Classic Europe 2023, tenutosi presso il prestigioso Caja Mágica di Madrid dal 13 al 15 ottobre. Con 57 kg di peso corporeo, Calisai ha sollevato 200kg nello stacco da terra (world record master WRPF), assicurandosi una vittoria e il primo posto assoluto tra i master. Nonostante un tentativo non riuscito di 205kg, il suo talento e la sua dedizione sono stati inequivocabili e ammirati da tutti.
Calisai è stato uno dei due atleti italiani a ricevere un invito speciale per partecipare a questa prestigiosa competizione. Un'onorificenza che sottolinea non solo il suo calibro personale come atleta, ma anche il crescente riconoscimento dell'Italia nella scena Internazionale del Powerlifting. L'Arnold Classic Europe è più che una semplice competizione; è un evento che raggruppa l’élite degli atleti mondiali. Ideata da Arnold Schwarzenegger, si posiziona come la seconda competizione più importante al mondo nel bodybuilding, immediatamente dopo il Mr. Olympia. Con il passare degli anni, l'evento si è trasformato nel più grande raduno multisport d'Europa, vantando la partecipazione di oltre 6000 atleti da 80 paesi, e attirando l'attenzione di 1,5 milioni di spettatori in tutto il mondo.
La competizione si è svolta sul campo principale della Caja Mágica, un’arena al chiuso da 12.000 posti, condividendo lo spazio con l’IFBB World Championships. La gara di Powerlifting è stata gestita dalla WRPF (World Raw Powerlifting Federation), una federazione di alto profilo conosciuta per la sua vasta comunità di atleti. La vittoria di Calisai non è solo un trionfo personale, ma anche una testimonianza della crescente presenza e influenza dell'Italia nel mondo del Powerlifting e dello sport in generale. L’eccezionale performance dell'atleta è sicuramente la ciliegina sulla torta nel suo personalissimo percorso atletico che lo vede, in questa disciplina, un veterano.
|