S.A.
3 novembre 2023
Intercultura: scade il bando per studenti algheresi
Per parlare dell´argomento, giovedì 26 ottobre alle ore 18 si terrà un incontro ad Alghero, presso la sala conferenze del Lo Quarter con i volontari cittadini
ALGHERO - Fino al 10 novembre è possibile iscriversi sul sito www.intercultura.it al concorso dedicato agli adolescenti interessati a vivere a studiare all’estero in 60 Paesi di tutto il mondo. Pe parlare dell'argomento, giovedì 26 ottobre alle ore 18 si terrà un incontro ad Alghero, presso la sala conferenze del Lo Quarter con i volontari cittadini per ricevere tutte le informazioni per vincere uno dei centinaia di posti a disposizione in tutto il mondo e per scoprire l’ampia offerta di borse di studio.
Adattabilità, pensiero critico, consapevolezza delle proprie capacità, apertura mentale, comprensione e valorizzazione delle differenze culturali, comunicazione efficace, empatia. E, infine, voler essere protagonisti attivi del cambiamento nella società: questi sono i risultati che nascono dal vivere un periodo scolastico all’estero in età adolescenziale se guidati da un percorso di formazione che precede, accompagna e segue tale esperienza. Lo confermano gli studenti che lo scorso anno hanno partecipato a un programma all’estero con Intercultura (fonte: questionario CSE per i partecipanti Intercultura). Tra questi anche gli studenti di Alghero: sono infatti ben 12 i ragazzi partiti con
Intercultura per un’esperienza scolastica della durata di dieci, sei o tre mesi nei 4 angoli del mondo, non solo nelle destinazioni più “gettonate”. Panama, Argentina, Repubblica Dominicana, Ghana, Brasile, ma anche Stati Uniti, Costa Rica, Giappone e Canada, questi gli esotici paesi in cui i giovani algheresi stanno vivendo le loro esperienze formative. Intercultura si rivolge tuttavia non solo agli studenti, ma anche alle famiglie italiane e alle scuole che desiderano vivere un’esperienza di apertura internazionale, pur rimanendo in Italia.
A inizio settembre sono arrivate ad Alghero 2 studentesse che sono state subito accolte dalle loro famiglie ospitanti e inseriti in una scuola locale: si tratta di Venla dalla Finlandia, e di Amparo dall’Argentina. In particolare, per gli studenti residenti ad Alghero, sono disponibili anche le borse di studio sostenute dal Comune della nostra città.
Inoltre, anche quest’anno è aperto il bando ITACA 2024/25 che offre 1.500 borse di studio rivolte a figli dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione iscritti al Fondo della Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali. I programmi di Intercultura sono conformi al bando ITACA e offrono in aggiunta un percorso di formazione su tematiche di educazione interculturale che consente agli studenti di ricevere la certificazione delle competenze acquisite e di ricavare benefici più ampi dall’esperienza all’estero.
|