Cor
19 ottobre 2023
Immagini dalla Cina a Nuoro
La Cina sbarca a Nuoro e lo fa con gli occhi di Claudio Bru e il cuore di Gianluca Floris. Sabato 21 ottobre alle 18 alla Galleria Il Portico di Nuoro ci sarà l´inaugurazione della mostra
NUORO - La Cina sbarca a Nuoro e lo fa con gli occhi di Claudio Bru e il cuore di Gianluca Floris. Sabato 21 ottobre alle 18 alla Galleria Il Portico di Nuoro ci sarà l'inaugurazione della mostra ‘千里之行始于足下 - Anche un cammino di molte miglia comincia da un singolo passo’. Claudio Bru è un artista della fotografia che per la prima volta espone le sue opere in Sardegna. Lui e gli operatori della China photography association racconteranno il cammino della Cina a partire dagli anni Cinquanta fino al suo volto attuale.
«Nel mondo interconnesso di oggi l’Oriente risulta ancora, purtroppo, lontano e incomprensibile ai più – spiegano dalla Galleria Il Portico di Nuoro -, perciò vogliamo, attraverso questa mostra, provare a fare quel primo passo del cammino cui il titolo fa riferimento. È infatti non solo il cammino del popolo cinese nella Storia ma anche il nostro cammino di occidentali nell'accostarci all'Oriente con curiosità, ammirazione, a volte scarna conoscenza e pregiudizio. Siamo invece tutti chiamati a guardare il mondo attraverso gli occhi della scoperta e della bellezza, come moderni Marco Polo».
La mostra resterà aperta fino al 6 novembre 2023. La Cpa, Chinese photography association, è la più importante organizzazione cinese di fotografi e artisti, vero e proprio braccio culturale della Cina all'estero. Che si propone di promuovere e incentivare gli scambi culturali tra Paesi e, attraverso ‘l’arma’ della reciproca conoscenza, promuovere i valori di pace e reciproco rispetto.
La mostra si aprirà col ricordo di Gianluca Floris, artista e intellettuale cagliaritano prematuramente scomparso, appassionato e cultore dell’Oriente. «A lui dedichiamo questa mostra poiché il suo ricordo, più che mai vivo e concreto, si sposa perfettamente col cammino orientale alla cui bellezza si augurava, e ci auguriamo, di poter avvicinare quante più persone possibili».
|