S.A.
18 ottobre 2023
Olbia: Fognini e Carboni fuori tra gli applausi
Grande affluenza di pubblico e tifo da stadio per Fabio Fognini sconfitto da Muller e per Lorenzo Carboni. Il giovane tennista di Alghero ha dato battaglia all’ex 40 ATP Pedro Martinez, arrendendosi con un onorevole 6-3 6-3 in 1 ora e 50 minuti

OLBIA - Procede l'Olbia Challenger 125 al Tc Terranova. Ieri grande affluenza di pubblico e tifo da stadio per Fabio Fognini, che ha perso 7-6 al terzo set contro il favorito, testa di serie numero 1 del torneo, Alexandre Muller. Fuori tra gli applausi anche Lorenzo Carboni. Il giovane tennista di Alghero ha dato battaglia all’ex 40 ATP Pedro Martinez, arrendendosi con un onorevole 6-3 6-3 in 1 ora e 50 minuti.
Carboni ha commentato a fine gara: «Contento di aver tenuto il passo di Martinez». Atteso quasi quanto Fognini, davanti a famiglia, amici e parenti si è consumato l’esordio di Lorenzo Carboni. Il tennista classe 2006 di Alghero, in forza al Piatti Tennis Center di Bordighera e seguito dall’ex numero 1 del mondo under 18 Gianluigi Quinzi, ha ricevuto una wild card per il tabellone principale e ha affrontato la quinta testa di serie Pedro Martinez. Sul Centrale lo spagnolo ha avuto la meglio per 6-3 6-3, ma il match ha nascosto più insidie del previsto come testimonia il primo set durato più di 1 ora.
«Sono molto contento di essermi confrontato con un giocatore di questo calibro e sono felice di aver tenuto il passo in entrambi i set - le parole di Carboni, che quest’anno a Como ha vinto il primo match a livello Challenger della sua carriera -. Ci tengo a ringraziare per la wild card e giocare qui ad Olbia davanti ad un pubblico così numeroso, ai miei genitori ed i miei amici è stato molto bello. La scelta di lasciare il circuito junior? Lo abbiamo deciso dopo aver ottenuto buoni risultati nelle prime uscite da professionista. Non mi metto fretta, adesso ciò che conta è migliorare e sarà così anche nel 2024».
Nella foto (di Mattia Martegani): Lorenzo Carboni
|