S.A.
13 ottobre 2023
Il Mut al Convegno nazionale Piccoli Musei
L´evento metterà in luce l´essenza e la missione di queste realtà museali, con una particolare enfasi sulla proposta di istituzione dell´osservatorio nazionale dei piccoli musei
STINTINO - Il Museo della Tonnara parteciperà all'11° Convegno Nazionale dei Piccoli Musei che si terrà a Firenze il 13 e 14 ottobre 2023 presso l'Auditorium di Santa Apollonia. Questo prestigioso convegno, che quest'anno focalizzerà l'attenzione sul tema "Essere un piccolo museo: esperienze, idee, desideri", si propone come luogo di riflessione e scambio sul ruolo cruciale dei piccoli musei nel panorama culturale italiano. L'evento metterà in luce l'essenza e la missione di queste realtà museali, con una particolare enfasi sulla proposta di istituzione dell'osservatorio nazionale dei piccoli musei.
La Toscana, nota per la sua ricca tradizione di piccoli musei, offrirà il contesto ideale per queste riflessioni, mettendo in evidenza la cultura dell'accoglienza e il vincolo inestimabile con le comunità locali. «È con grande onore che rappresenterò il Museo della Tonnara di Stintino all'11° Convegno Nazionale dei Piccoli Musei a Firenze. - afferma Esmeralda Ughi - I piccoli musei sono custodi di storie, tradizioni e memorie, spesso radicate in contesti locali, ma con una risonanza che va ben oltre i confini territoriali. Essi sono il cuore pulsante delle comunità che rappresentano, offrendo non solo una testimonianza del passato, ma anche ispirazione per il futuro. Il Museo della Tonnara, in particolare, è un emblema della storia e della cultura di Stintino e della Sardegna. La nostra presenza a questo convegno è una testimonianza dell'importanza di preservare, valorizzare e raccontare le storie che definiscono la nostra identità».
|