Cor
11 ottobre 2023
Da Alghero l´UltraBiking Sardinia Al via anche Gavino Ruzzu
Parte giovedì dalla città di Alghero la seconda edizione della UltraBiking Sardinia - UBS790. In rappresentanza della Sardegna sei atleti tra i quali lo sportivo algherese Gavino Ruzzu
ALGHERO - Tutto pronto per la seconda edizione della UltraBiking Sardinia - UBS790, la manifestazione internazionale di ultracycling in programma dal 12 al 15 ottobre in Sardegna con partenza dalla città di Alghero (quartier generale della manifestazione Villa Mosca e partenza alle sei del mattino di venerdì 13 dal campeggio La Mariposa): 12 nazioni rappresentate, 48 partecipanti, 790km da percorrere sulla due ruote con un dislivello di 14mila metri.
L’ultracycling - il ciclismo sulle lunghissime distanze - è una gara che si corre in solitaria con il divieto di stare in scia agli altri partecipanti. Le regole base sono semplici: nessuna assistenza esterna, divieto di scia, seguire la traccia gps fornita dall'organizzazione senza abbandonare il percorso e rispettando le regole del Codice della strada, adottando un comportamento responsabile. Per tutti gli 800 chilometri si segue il proprio navigatore su un percorso che segue strade aperte al traffico di giorno come di notte. Ogni atleta pianifica in modo autonomo le proprie soste e i propri riposi: il cronometro, infatti, mai si ferma.
Presenti al via i migliori specialisti italiani ed europei. Italia, Francia, Germania, Svizzera, Polonia, Slovenia, Repubblica Ceca, Ungheria, Spagna, Regno Unito, Israele, Paesi Bassi le nazioni rappresentate. Sei gli atleti sardi ai nastri di partenza, tra i quali l'algherese Gavino Ruzzu, non nuovo ad esperienze simili. Cercherà di migliorare le 44h42’ della prestazione del 2022. Aggiornamenti in tempo reale e informazioni sulla gara saranno pubblicati sulle pagine facebook e instagram di ultrabiking sardinia.
[foto ulltrabiking sardinia]
|