Cor
10 ottobre 2023
Piazza unita contro il progetto sulla falesia
Parco sempre nel mirino. Previsti per oggi, 10 ottobre, l´avvio dei contestati lavori invasivi sulla falesia di Punta Giglio, ma il progetto continua a trovare dissenso e contrarietà. In piazza le associazioni ambientaliste regionali con la richiesta di sospensiva immediata del procedimento. Le parole di Elena Pittau
ALGHERO - Tutti uniti contro il discutibile progetto di mitigazione del rischio frana nella falesia di Punta del Giglio ad Alghero, all'interno del Parco regionale di Porto Conte, sulla carta, in partenza proprio nella giornata odierna, martedì 10 ottobre 2023 (praticamente certo lo slittamento). Un progetto che non piace a molti, ed ha riunito nel dissenso l'intero mondo ambientalista, a cui si è aggiunto quello scientifico. Nel mirino propio il Parco algherese, al centro ormai da tempo di contestazioni e svariate polemiche, i cui vertici attuali sono ormai in aperto contrasto col mondo che il parco lo ha ideato, proposto e istituito.
Hanno risposto in tanti, sabato scorso in Piazza Pino Piras, alla iniziativa promossa da Earth Gardeners, Italia Nostra, LIPU, Punta Giglio Libera-Ridiamo Vita al Parco, Siamo Tutti Importanti, e appoggiata anche da GrIG, WWF, SardegnAmbiente e Sardenya i Llibertat. Alcune centinaia di cittadini si sono avvicinati incuriositi ai cartelloni e al banchetto per prendere copia dei materiali e esprimere viva preoccupazione per questo progetto «invasivo, del quale non si vede la necessità ma anzi si coglie il rischio di una significativa modifica di un tratto di costa altamente protetto dalla legislazione per il suo valore naturalistico e così fortemente rappresentativo della bellezza paesaggistica della costa algherese».
Diversi gli esponenti del mondo della cultura, delle associazioni ambientaliste, della politica e dei sindacati, cittadini di Alghero e dintorni e Sassari, docenti universitari, Salvatore Cocco e Angelo Angius, una delegazione della direzione cittadina del Partito Democratico, tra cui il nuovo segretario Enrico Daga e il segretario uscente Mario Salis, Valdo Di Nolfo di Sinistra in Comune, la presidente nazionale Anna Lacci e un gruppo di soci dell’associazione Earth Gardeners, – che ha voluto dare il suo sostegno e l’adesione all’iniziativa- il presidente regionale di Italia Nostra Mauro Gargiulo, e il coordinatore regionale della LIPU Francesco Guillot, la presidente di Punta Giglio Libera – Ridiamo Vita al Parco Elena Pittau, la referente sassarese del GrIG Simonetta Bullitta, le delegate di SardegnAmbiente Elena e Rosanna Piras, il referente dell’associazione sassarese Siamo Tutti Importanti promossa da Mariano Brianda, numerosi volontari dell’Associazione Impegno Rurale di Santa Maria la Palma.
Sono stati distribuiti copia dell’istanza presentata in data 26 settembre 2023, della risoluzione approvata dal XXI Convegno Italiano di Ornitologia tenutosi a Varese dal 5 al 9 settembre 2023, della nota di sostegno alla petizione di Earth Gardeners del 18 settembre 2023 firmata dal Gruppo dei 30 (176 tra scienziati, direttori di Parchi, personalità del mondo accademico e specialisti dell’ambiente). Gli organizzatori hanno invitato i cittadini a firmare la petizione che ad oggi ha già raccolto circa 32.000 firme. La richiesta espressa nei documenti e emersa dall’umore della Piazza è unanime e ragionevole: sospensiva dei lavori in attesa di un adeguato monitoraggio ex ante e di una VINCA appropriata.
|