S.A.
9 ottobre 2023
Trasporti pubblici: la lista disagi «Alghero entri in Atp Sassari»
I Riformatori Sardi hanno presentato il nuovo ordine del giorno al consiglio comunale di Alghero sul trasporto pubblico urbano, nell’ottica della costituzione, stabilita in legge, della città metropolitana di Sassari

ALGHERO - Alghero entri nell'ATP di Sassari Città Metropolitana. E' l'appello dei Riformatori Sardi che hanno presentato il nuovo ordine del giorno al consiglio comunale di Alghero sul trasporto pubblico urbano, nell’ottica della costituzione, stabilita in legge, della città metropolitana di Sassari.
«Appare assolutamente opportuno prevedere l’unitarietà del trasporto pubblico locale in una unica azienda autonoma locale – e/o consorziata - che garantirebbe la organizzazione di un sistema urbano dei trasporti capace di maggiore funzionalità, efficienza e soddisfazione per i cittadini, i turisti ed il territorio nel suo insieme con la preghiera possa avere il giusto risalto» le parole del Capogruppo Alberto Bamonti.
Noti i disagi del servizio di trasporto pubblico in città ed evidenziati nel documento: dalla carenza di distributori per la emissione dei biglietti, alla mancanza di fermate automatizzate come in altri centri urbani; dalla necessità di usare mezzi piccoli, (pollicini-navetta), all'assenza di servizi notturni, soprattutto tra il centro e la periferia della città. E poi ancora: il mancato adeguamento alle nuove tecnologie per la indicazione degli orari di percorrenza nelle diverse tratte (paline intelligenti), la formulazione delle indicazioni in più lingue e l'assenza di pensiline.
|