Cor
4 ottobre 2023
Tuttestorie da giovedì all´Exma
Il 5 ottobre, prima giornata del Festival, oltre alle numerose attività per le scuole che si svolgono al mattino, saranno 10 gli eventi all’EXMA e 1 a Sa Manifattura
CAGLIARI - Inizia finalmente CHI C’È C’È. Racconti, visioni e libri di famiglie, il 18° Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi, che dal 5 ottobre porterà all’EXMA e in altri luoghi di Cagliari, autrici, autori, illustratrici e illustratori, atelieriste/i, esperte/i di letteratura per l’infanzia, artiste/i, divulgatori scientifici per presentazioni di libri, mostre e laboratori.
Il 5 ottobre, prima giornata del Festival, oltre alle numerose attività per le scuole che si svolgono al mattino, saranno 10 gli eventi all’EXMA e 1 a Sa Manifattura. Il Festival è curato dalla Libreria per Ragazzi Tuttestorie, con la direzione artistica di Manuela Fiori e la consulenza di idee e testi di Bruno Tognolini, e si avvale della preziosa collaborazione di 130 volontari. In questa edizione una dedica speciale è per la fotografa Daniela Zedda, scomparsa nel maggio scorso, sguardo e amica del festival da sempre, che sarà presente con la mostra/gioco “A facc’e pari”, una selezione di trenta ritratti di ospiti delle passate edizioni.
Tema di questa edizione sono le famiglie: le nostre umane nella loro pluralità multiforme, ma anche le famiglie animali, botaniche e quelle dei non viventi. Famiglie di parole, pattern, colori, caratteri tipografici, stelle e pianeti, fin giù alle famiglie di storie. Il Canto dei Figli del Mondo sarà la colonna sonora originale scritta da Antonello Murgia, con testi di Bruno Tognolini di queste congreghe mutanti, luogo profondo della nostra anima, che conosciamo e dove iniziamo a conoscerci, annusando la vita che ci aspetta nella sua lussureggiante imperfezione.
|