Cor
4 ottobre 2023
Klizia, il ritorno alla terra dei padri è compiuto
L’imbarcazione salpata da Fertilia lo scorso luglio ha completato il suo meraviglioso viaggio nella storia ed ora è ormeggiata sul molo Istria, a Trieste, in attesa della 55^ Barcolana
ALGHERO - Il Ritorno alla Terra dei Padri è compiuto. Klizia, salpata da Alghero lo scorso luglio ha completato il suo viaggio nella storia ed ora è ormeggiata sul molo Istria, a Trieste, in attesa della grande festa che si compirà domenica 8 ottobre in occasione della 55^ Barcolana. Un progetto ambizioso firmato dall'Ecomuseo Egea di Fertilia che ha visto come primo protagonista Giulio Marongiu, esule da Pola, città che abbandonò all’età di 8 anni, nella quale non ha mai piu fatto ritorno fino ad ora. Giulio in questo viaggio rappresentava infatti tutti gli esuli sparsi per il mondo che non hanno mai più rivisto la terra in cui sono nati: all’età di 85 anni, ha potuto ritrovare all’interno delle sue memorie tante immagini e tanti momenti che l’oblio degli anni aveva nascosto, ma mai cancellato.
«L’arrivo in Istria è stato per me un momento emozionante - ha raccontato Giulio - prima l’arrivo a Trieste, Città simbolo per noi esuli. Poi Muggia, quindi Capodistria e Pirano. Un crescendo di emozioni man mano che mi avvicinavo a Pola. Poi l’arrivo a Rovigno, con il Klizia accompagnato dalle Batane ed accolto sul molo dal canto dei “Bitinaduri”. Poi infine Pola, la mia Città natale. Sono stato travolto dall’emozione, soprattutto quando ho abbracciato i miei nipoti, che mi hanno voluto accompagnare tra le vie del centro storico in cerca della casa in cui ho vissuto la mia infanzia».
Il viaggio del Klizia, con il suo equipaggio, ha ottenuto anche un altro importante risultato, che va oltre la dimensione umana, ed intima, quello di aver saputo far convergere attorno a sé tantissime energie che, prima d’ora, erano slegate tra loro. La collaborazione delle maggiori Associazioni degli esuli italiani, insieme all’Unione Italiana ed alle varie Comunità ed Associazioni che raggruppano gli italiani oltre i confini, insieme, hanno dimostrato che uniti si possono raggiungere risultati importanti. Il Progetto Ritorno alla Terra dei Padri ha avuto numerose partnership ed stato possibile in particolare grazie al supporto dell’A.N.V.G.D., al CDM (Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Istriana Fiumana e Dalmata) e del Comune di Alghero.
|