Cor
2 ottobre 2023
Asinara, barca alla fonda in area protetta
La pattuglia del Corpo Forestale, con il battello pneumatico in dotazione utilizzato per la vigilanza nell’Area Marina, ha proceduto all’ identificazione del comandante dell’imbarcazione e del restante personale, risultato essere tutto di nazionalità francese
PORTO TORRES - Una barca a vela era ferma, all’ancora, nelle acque dell’Area Marina Protetta del Parco Nazionale dell’Asinara, a poche decine di metri dalla spiaggia di Cala Sabina, quando una pattuglia del Corpo Forestale e di V.A. appartenente alla BLON di Porto Torres la ha sorpresa alle prime luci dell’alba in area in cui è vietata la navigazione e la sosta “Zona B”. La pattuglia del CFVA, con il battello pneumatico in dotazione utilizzato per la vigilanza nell’Area Marina, ha proceduto all’ identificazione del comandante dell’imbarcazione e del restante personale, risultato essere tutto di nazionalità francese.
Si è appurato che l’imbarcazione aveva raggiunto l’area la sera precedente e trascorso la notte all’ancora davanti alla spiaggia di Cala Sabina, a nord del borgo di Cala d’Oliva. La pattuglia ha proceduto a contestare l’illecito amministrativo ai trasgressori. Il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale anche in forza di apposita Convenzione con il Parco Nazionale, è impegnato nella tutela dell’Area Marina Protetta dell’Asinara e del territorio sulla terra ferma, oltre che ad assicurare un presidio Antincendio durante la stagione estiva.
|