Cor
24 settembre 2023
«Gavino Sanna cittadino onorario» Una Vita in mostra ad Alghero
La proposta sarà avanzata dal sindaco al Consiglio comunale algherese. L´annuncio in occasione dell´inaugurazione della mostra voluta da Fondazione Alghero per ripercorrere la vita creativa del noto pubblicitario. Sarà visitabile fino a novembre. Le immagini e le parole di Gavino Sanna
ALGHERO - «Il rapporto di Gavino Sanna con la sua terra, la sua Sardegna, con Alghero è prima di tutto il frutto dell'immenso affetto e radicamento, che va ben oltre la sua indiscussa bravura e grande fama». Con queste parole il sindaco Mario Conoci ha voluto salutare le tante persone accorse al Quarter e omaggiare il grande cuore e le doti umani di Gavino Sanna, che ha scelto Alghero come sua città quando non è fuori dall’isola e proprio ad Alghero ha voluto regalare una grande mostra dei suoi lavori di una vita. Poi l'annuncio seguito da un lungo applauso: «proporrò al Consiglio comunale il conferimento della Cittadinanza Onoraria».
Grande emozione ad Alghero, che inaugura le opere di "Una Vita" firmate Gavino Sanna. «Alghero è la città che mi ha sempre voluto bene. E questo è il mio regalo di un affetto particolare, spero di continuare ancora a riabbracciare tutti ed essere felice così come lo sono oggi» le sue parole. Nelle sale espositive del complesso culturale Lo Quarter, a tagliare simbolicamente il nastro della personale del più famoso e premiato pubblicitario italiano, il sindaco di Alghero, Mario Conoci e il presidente della Fondazione Andrea Delogu. Con loro il primo cittadino di Porto Torres, Massimo Mulas - città che ha dato i natali a Gavino Sanna - la vicesindaca Giovanna Caria insieme a tantissimi estimatori e amici.
Un appuntamento imperdibile, realizzato nell'ambito del progetto finanziato dal Ministero dell'Interno "Alghero Experience - Un patrimonio da raccontare", che celebra le opere con un viaggio in cinque stanze che ripercorrono la sua carriera: dalle campagne pubblicitarie e sociali sulla Sardegna a quelle nazionali e internazionali, passando per le celebri caricature e gli iconici disegni. Un’esposizione unica per ammirare l’evoluzione della comunicazione negli anni e capire come la pubblicità può essere un’arte. L'esposizione è visitabile gratuitamente tutti i giorni dalle 17 alle 20 (dal 2 ottobre apertura il venerdì, sabato e domenica dalle ore 16 alle 19).
|