S.A.
22 settembre 2023
Inclusione: concorso e progetti nelle scuole
I progetti potranno essere realizzati anche in partenariato con le associazioni con sede legale e/o operativa in Sardegna, che siano in possesso di documentata e comprovata esperienza in attività di inclusione multiculturale rivolte a giovani con background migratorio, con particolare riferimento ai minori stranieri non accompagnati
CAGLIARI - Prosegue l’impegno della Regione nelle attività di contrasto ad ogni forma di discriminazione, attraverso la promozione di campagne formative e informative, con particolare riguardo alle istituzioni scolastiche e agli studenti delle scuole secondarie di II grado, come previsto dal Piano annuale dell’Immigrazione, approvato dalla Giunta regionale lo scorso 6 aprile. Anche quest’anno saranno promosse alcune attività di comunicazione, il cui slogan sarà “Nessuno è straniero all’umanità”, tra cui la pubblicazione dell'Avviso "Concorso regionale per gli Istituti secondari di II grado “Graziano Deiana” VI edizione 2023-2024".
Le proposte progettuali dovranno prevedere la realizzazione di iniziative di formazione e informazione sui temi connessi all’immigrazione con il coinvolgimento delle comunità locali, di supporto alla dispersione scolastica, di potenziamento all’inclusione sociale attraverso attività artistiche e sportive, la promozione di attività di orientamento scolastico, formativo e lavorativo.
Le domande di contributo potranno essere presentate dagli Istituti secondari di II grado sardi. Al fine di rafforzare la collaborazione tra i soggetti impegnati sul campo nel territorio regionale, da questa edizione i progetti potranno essere realizzati anche in partenariato con le associazioni con sede legale e/o operativa in Sardegna, che siano in possesso di documentata e comprovata esperienza in attività di inclusione multiculturale rivolte a giovani con background migratorio, con particolare riferimento ai minori stranieri non accompagnati. Per la realizzazione del concorso si prevede uno stanziamento pari ad € 20.000,00. Ogni progetto potrà essere finanziato con un importo non superiore a € 5.000,00, onnicomprensivo e dovrà avere durata di 12 mesi.
|