red
14 aprile 2004
L’Argentina alla scoperta di Grazia Deledda
La De Giovanni sempre più ambasciatrice della cultura letteraria della Sardegna. A lei il compito di presentare la figura di Grazia Deledda all’Università di Cordoba, di Tucuman ed alla Fiera internazionale del Libro di BuenosAires
Dal 16 al 26 aprile il Progetto “Un mare di sogni” ideato dall’Arci Solidarietà Cesenate, con il patrocinio del Ministero dei Beni culturali, del Ministero degli Esteri, Regioni italiane e nostre Ambasciate all’estero, porterà Cosima, il romanzo postumo di Grazia Deledda, in traduzione spagnola, all’Università di Cordoba, di Tucuman ed alla Fiera internazionale del Libro di BuenosAires. A parlare di Grazia Deledda e della sua opera è stata invitata Neria De Giovanni, Presidente dell’Associazione Internazionale dei Critici Letterari, che alla Premio Nobel sarda ha dedicato numerosi volumi.
Faranno parte della delegazione Giovanni Fenu dell’Assessorato alla Cultura della Regione Autonoma della Sardegna, coopartner del Progetto, Alessandro Madesani Deledda, nipote ed erede della scrittrice, Loris Romagnoli, coordinatore nazionale del Progetto.
Dopo i Seminari tenuti da Neria De Giovanni di approfondimento sull’opera deleddiana, all’Università di Tucuman, è previsto l’incontro finale al Salone internazionale del Libro di Buenos Aires, in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura, in cui si svolgerà l’incontro, oltremodo suggestivo, del nipote di Grazia Deledda con la nipote dell’altro Premio Nobel italiano, il poeta Eugenio Montale.
Cosima, così è il tredicesimo volume tradotto in spagnolo per il Progetto “Un mare di sogni”, presentato e diffuso nel mese di febbraio anche durante la Fiera Internazionale del Libro di la Habana.
Per una fortunata coincidenza il Progetto “Un mare di sogni” era stato aperto nel 2001 con la pubblicazione del libro Cuentos de la isla de las nuragas di un’altra scrittrice sarda, Bianca Pitzorno.
Sono previste ulteriori tappe di diffusione del Progetto in altri Paesi dell’America latina: Cile, Messico, Venezuela, Santo Domingo.
|