S.A.
16 agosto 2023
Al Summerbeach sfida tra 30 scacchisti
Appuntamento fisso tutti i giovedì pomeriggio. La prima tappa ha visto trionfare il sassarese Giancarlo Della Porta, seguito da Sergio Ricca di Alghero e Luca Princivalle di Sassari
ALGHERO - Lo scorso giovedì 10 agosto, le sabbie di Alghero hanno fatto da palcoscenico alla prima tappa del Summer Beach...Chess, un innovativo torneo di scacchi. Nato dalla collaborazione del circolo Romangia Scacchi e del suo rappresentante locale Sergio Ricca, l'evento ha ottenuto un'accoglienza calorosa. La competizione ha radunato 30 appassionati scacchisti della provincia di Sassari, abbracciando sia veterani con decenni di esperienza, come i sassaresi Antonio Zucca e Sebastiano Paulesu e l'algherese Antonio Castaldi, sia giovani entusiasti che hanno scoperto il fascino degli scacchi solo recentemente.
La partecipazione femminile ha arricchito il torneo con giocatrici di calibro come Maria Cuccu, campionessa regionale di categoria, e la promettente Alice Marras, la più giovane partecipante a soli 8 anni. Il ritmo del torneo sarà settimanale: ogni giovedì, il Summer Beach aprirà i suoi spazi per una nuova tappa. Il format prevede 8 partite rapidissime, con soli 5 minuti a giocatore, secondo una formula Grand Prix. I punteggi saranno assegnati ad ogni tappa, convergendo poi in una classifica finale. La prima tappa ha visto trionfare il sassarese Giancarlo Della Porta, seguito da Sergio Ricca di Alghero e Luca Princivalle di Sassari. Un inizio promettente che mette in luce il talento e la passione degli scacchisti sardi.
|