S.A.
16 agosto 2023
Ferragosto, sold out a rilento: bene gli aeroporti
Ferragosto pienone si o no: questo è il dilemma. Il riscontro dagli operatori del settore turistico (ricettivo in particolare) è che non ci sia il sold out in Sardegna, o che sia limitato solo ad alcune zone, Costa Smeralda su tutte. Positivi i dati sugli arrivi nei tre aeroporti
ALGHERO - Ferragosto pienone si o no: questo è il dilemma. Il riscontro dagli operatori del settore turistico (ricettivo in particolare) è che non ci sia il sold out in Sardegna, o che sia limitato solo ad alcune zone, Costa Smeralda su tutte. Il calo delle presenze negli alberghi è registrato tra l'8 e il 10 per cento a luglio e il 4 e 5 per ceno ad agosto (salvo prenotazioni dell'ultima ora) come rivela Federalberghi. Le ragioni del calo - spiega il vicepresidente Fausto Mura all'Ansa - sono da attribuire soprattutto al problema dei trasporti: è il gap che dovremmo colmare con i nostri competitors. Ma è anche calato il potere di acquisto degli italiani.
I dati degli aeroporti sono però positivi: ad Alghero sono in linea con quelli raccolti nel 2022 e nella settimana di Ferragosto 72mila passeggeri. Anche il mese di luglio ha mantenuto il trend dello scorso anno, con una crescita del 5,3 per cento rispetto però al 2019. Al Costa Smeralda di Olbia, dall'11 al 20 agosto, è invece prevista una crescita del 4,6 per cento e 248mila passeggeri. Circa 210mila quelli attesi a Cagliari nello stesso periodo ma è sttao luglio da record ad Emas con 600mila passeggeri tra arrivi e partenze. «Ma le cifre degli aeroporti sono solo indicative - dice Mura - i risultati veri dipendono dalla permanenza media del turista». Sempre più bassa e sempre più last minute.
|