Il segretario generale William Zonca e la segretaria regionale Elisabetta Manca in aperta polemica con l´assessore regionale ai Trasporti Antonio Moro sui temi della continuità territoriale chiedono la convocazione di un tavolo di discussione
ALGHERO - «Attualmente un barellato o una persona che necessita di ossigenoterapia non può partire in aereo da Olbia verso Milano Linate e viceversa e dal prossimo ottobre sarà impossibile farlo anche da Alghero su entrambe le rotte in continuità, chi lo necessità sarà costretto a partire da Cagliari oppure in nave. L’assessore Moro dovrebbe cominciare ad informarsi seriamente su quello che succede negli scali sardi, visto che da ottobre per chi parte dal Nord Sardegna sarà impossibile prenotare qualsiasi volo in connessione con un aumento notevole di costi e di tempo per i sardi ma anche per i non residenti che vogliono raggiungere l’isola. Se in passato la Regione ha sempre preteso l’erogazione di determinati servizi essenziali per chi si sposta da un’isola, ora non si capisce cosa sia cambiato».
Così il segretario generale William Zonca e la segretaria regionale Elisabetta Manca in aperta polemica con l'assessore regionale ai Trasporti Antonio Moro che nelle ultime ore ha fatto insediare il Comitato di monitoraggio per la continuità territoriale aerea [
LEGGI]. «Tra l’altro – proseguono i sindacalisti - riteniamo alquanto bizzarro che l’assessore, invece di rispondere nel merito delle questioni da noi poste sui servizi non erogati in continuità territoriale, parli di una mancata presa di posizione della Uiltrasporti sul tema della fusione degli aeroporti sardi. Sarebbe sufficiente che l’assessore Moro andasse a rileggere i nostri comunicati e le perplessità espresse a seguito della notizia. Tutto questo è scritto nero su bianco con la coerenza che contraddistingue la nostra organizzazione a differenza di qualcun altro che, pur sedendo fino a poco tempo fa nel cda di Sogeeal, ha aspettato l’ultimo momento per esprimere la propria contrarietà alla fusione, come se fosse cascato dalle nuvole».
Zonca e Manca tengono a ricordare che uno dei punti fondamentali portati dal sindacato al tavolo dell’assessore Moro, già dal suo insediamento, è stato proprio quello del sistema aeroportuale sardo. «Ma nonostante questo e le molteplici richieste di incontro inviate, l’assessore Moro preferisce parlare direttamente con i giornali o nei convegni senza contraddittorio piuttosto che aprire tavoli di discussione: noi – concludono - siamo pronti a qualsiasi confronto».
Nella foto: William Zonca