Centro Anziani ad Alghero ancora al centro delle polemiche per i disagi legati al malfunzionamento dell´impianto di condizionamento che stanno rendendo le giornate difficili agli ospiti della struttura durante questa ondata di caldo eccezionale
ALGHERO - Il Centro Anziani ad Alghero ancora al centro delle polemiche per i disagi legati al malfunzionamento dell'impianto di condizionamento che stanno rendendo le giornate difficili agli ospiti della struttura in questa ondata di caldo eccezionale [
LEGGI]. Stamane il presidente della Commissione Sanità Christian Mulas ha inviato alla stampa un duro comunicato dopo un tentativo di ispezione fallita: «Lo sconcerto nel vedermi impedito l'accesso alla struttura da un addetto alla portineria che si è rifiutato di qualificarsi ostacolando le ispezioni di verifica e ispezione proprie dei consiliari copmunali. La mia internzione è di andare a fondo per far luce sull'accaduto».
A cui è seguita una richiesta ufficiale di convocazione della V Commissione da parte dei consiglieri di centro-sinistra, insieme ai due esponenti dell'Udc, lo stesso Mulas e Nina Ansini. Butta acqua sul fuoco il sindaco Mario Conoci per cui l'obiettivo resta «risolvere il problema, per cui si sta lavorando come amministrazione comunale, struttura di gestione del centro anziani e ditta che gestisce gli impianti di condizionamento». «C’è poi anche chi critica ogni cosa, non facendo nulla. Ma cercare di capitalizzare un proprio consenso politico su queste cose è un tantino squallido. Se qualcuno ritiene davvero che la struttura di Fertilia sia più adeguata porti in Consiglio una proposta affinché i nostri anziani tornino lì» dice Mario Conoci, che ringrazia la struttura comunale per l'immediato intervento che porterà nei prossimi giorni alla risoluzione delle criticità.
Due gli interventi, distinti, in atto, che porteranno gli impianti attualmente installati nei due corpi, ma sottodimensionati, dai 15 kw attuali ai 60 kw (corpo A) e 75 kw (comunità alloggio). Nel primo caso entro mercoledì entreranno in funzione in parallelo due macchine, mentre nell'arco della settimana si procederà all'installazione di altrettanti motori nuovi nel corpo B: «Si tratta soltanto di una parte degli investimenti già programmati dall'Amministrazione ed attuabili una volta chiuso l'iter di acquisizione dell'immobile che avverrà entro l'estate»" sottolinea il sindaco.