S.A.
24 luglio 2023
I risvegli musicali di Mauro Uselli ad Alghero
Il secondo appuntamento con i Risvegli, si terrà domenica 30 luglio presso la piazza del Balaguer, sempre alle 8 del mattino con un solo flautistico del maestro. In programma una rivisitazione con tratti orientali di alcune famose melodie della musica catalana
ALGHERO - Buona la prima dei Risvegli Musicali andata in scena ieri, di primo mattino presso la Taulera alla necropoli Cuguttu, uno scenario meraviglioso in fusione con la musica ancestrale proposta dal musicista Mauro Uselli e percussioni da Giovanni Correddu. Nonostante il caldo, numerosi gli spettatori che hanno preso parte all’evento, raccogliendosi intorno all’artista, chi in meditazione chi in assoluto riposo. Anche i turisti, che si dirigevano verso il mare si sono fatti catturare dalla musica del maestro, attratti dalla forza della musica e dal patos dell'esibizione. Mauro Uselli ha proposto un “Raga” del primo mattino della musica classica hindistana, ricco di sperimentazione dalle caratteristiche talvolta quasi lamentose per poi scatenare il virtuosismo più tipico dello stile indiano.
Certamente le influenze orientali che l’artista ha sperimentato oramai da anni, lo hanno coinvolto a tal punto da contaminare la ricerca spirituale che ben si fonde con l’intima connessione tra anima e corpo nella filosofia indiana. La dimensione della necropoli in cui i musicisti si sono esibiti, ha poi reso ancora più concreto, il profondo attaccamento alla terra e alla storia, grazie all’immersione naturale in cui gli spettatori si sono tuffati. Il secondo appuntamento con i Risvegli, si terrà domenica 30 luglio presso la piazza del Balaguer, sempre alle 8 del mattino con un solo flautistico del maestro. Questa volta in programma oltre le solite inaspettate sorprese, una rivisitazione con tratti orientali di alcune famose melodie della musica catalana.
Dunque, la contaminazione prosegue, è oramai in atto. Mantenendo sempre la catalanità della sua Alghero, il maestro ha deciso di volare musicalmente sopra popoli e religioni, culture esotiche e racconti mistici, dove oriente e occidente si abbracciano e danzano sulle note dell’animo umano. I Risvegli sono oramai un appuntamento imperdibile con la musica di Mauro Uselli. Un'attrazione per un pubblico di nicchia che ama ritrovare nella sua musica la tranquillità e la pace interiore. Una cura o vera e propria terapia per riuscire a cogliere i momenti più belli delle giornate e ad accantonare il bagaglio di negatività e stress. L’ingresso ai concerti del maestro è libero.
|