S.A.
24 luglio 2023
A teatro i Grandi Personaggi di Sassari
Il cartellone riporta alla luce le vicende della città ricostruendo le biografie di personaggi emblematici e in alcuni casi poco conosciuti del suo passato. Primo appuntamento il 28 luglio
SASSARI - Dopo il successo dell’autunno scorso ritorna il 28 luglio al Teatro Astra “I grandi personaggi di Sassari”. La rassegna teatrale organizzata dalla Compagnia Teatro Sassari e composta da 4 titoli, è realizzata con il sostegno della Regione, Comune di Sassari e Fondazione di Sardegna. Il cartellone riporta alla luce le vicende della città ricostruendo le biografie di personaggi emblematici e in alcuni casi poco conosciuti del suo passato.
A scrivere i testi di questo originale progetto è Cosimo Filigheddu giornalista e autore che attingendo da un personale e minuzioso percorso di ricerca su personaggi e vicende legati alla storia di Sassari ha scritto negli ultimi anni diverse opere teatrali quasi tutte portate in scena dalla Compagnia Teatro Sassari. Ogni spettacolo sarà preceduto da un incontro con il pubblico in città “nei luoghi dei protagonisti”.
Il pubblico sarà accolto dalla giornalista Monica De Murtas, dall’autore Cosimo Filigheddu e dal regista Mario Lubino nei luoghi dove i protagonisti delle opere hanno vissuto o a cui sono legati ed insieme rivivranno le storie e le vicende personali di ciascuno. Le passeggiate che si concluderanno all’Astra inquadreranno da un punto di vista storico-politico i personaggi narrati che “ritornano in vita” attraverso il teatro. “I grandi personaggi di Sassari” si apre Venerdì 28 luglio con uno spettacolo scritto da Filigheddu “Il Conte di Moriana” interpretato da Mario Lubino.
|