CAGLIARI - Il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini impegnato in Sardegna per partecipare, tra oggi e domani, ad una serie di eventi istituzionali. Nella mattina, infatti, è intervenuto alla cerimonia di inaugurazione del Distretto della cantieristica nautica di Cagliari insieme al presidente della Regione Sardegna Christian Solinas, al presidente del Consiglio regionale Michele Pais e alle autorità locali. Successivamente, il ministro ha inaugurato la tratta tra Bari Sardo e Tortolì della Strada Statale 125 Orientale Sarda in provincia di Nuoro (apertura attesa da decenni).
Infine Salvini ha fatto visita al cantiere della diga di Cumbidanovu a Orgosolo. Ma l'attenzione del ministero è per tutta la Sardegna per strade e ferrovie, con opere finanziate per circa 3 miliardi di euro, per ridurre i tempi di percorrenza da sud a nord
«Il mio obiettivo è recuperare anni di lontana tra il governo nazionale e il popolo sardo» ha detto Salvini. Poi sul tema dei trasporti aeroportuali ha data una mazzata al progetto di fusione dei tre scali di Alghero, Olbia e Cagliari: «sono impegnato e sto combattendo per garantire un servizio decente a prezzi calmierati ed evitare che la terra di Sardegna venga utilizzata da qualcuno che viene qua a fare business trasferendo altrove gli utili».
Nella foto: il taglio del nastro del nuovo distretto della cantieristica nautica nel Porto Canale di Cagliari