Cor
15 luglio 2023
Obra cultural: il cartellone estivo
La costruzione del cartellone è stata disegnata per soddisfare tutti i tipi di pubblico algherese e algheresista, però mantenendo una proposta culturale di alto livello. Di seguito tutti gli appuntamenti
ALGHERO - La Festa dei Fuochi di San Giovanni organizzata il 23 giugno a Santa Maria L a Palma con il concerto di Marta Soggiu e Gian Cristian Cherchi, seguito subito dopo dalla presentazione del libro di Giacomo Oppia intitolato “La Festa di San Giovanni ante portam latinam- L’antica rivalità tra Sassari e Alghero” avvenuta il 5 luglio nel Museo del Corallo e la presentazione del IV volume del libro “Rondalles a la ràdio” del 12 luglio, hanno aperto la stagione estiva dell’Obra Cultural de l’Alguer con tutta una serie di avvenimenti culturali che vanno dalla prosa alla poesia, dalla musica al teatro, più una serie di serate in piazza con le “rondalles”. Un cartello frutto della programmazione concertata con la Fondazione Alghero, la Diputació di Barcelona. Il Comune di Alghero, l’Ufficio di Alghero della Generalitat de Catalunya e la collaborazione consolidata con le associazioni culturali quali il Centro Cultural “Antoni Nughes”, Plataforma per la Llengua, la biblioteca Impegno Rurale, il Comitato Area di S.Agostino e il gruppo Amics del Teatre alguerés. La costruzione del cartellone è stata disegnata per soddisfare tutti i tipi di pubblico algherese e algheresista, però mantenendo una proposta culturale di alto livello.
Questo il programma per la prossima settimana: Mercoledì 19 luglio 2023, alle ore 19.00, al Museo del Corallo, ci sarà la presentazione del nuovo libro illustrato della maestra Carmelita Zedda intitolato “Nostra Senyora de Besapeus”. All’iniziativa parteciperà Francesco Ballone, direttore della Escola de alguerés “Pasqual Scanu”. Giovedì 20 luglio 2023, alle ore 20.30, al cortile delle ex scuola media di Santa Maria La Palma, ci sarà il concerto della corale giovanile Mans Manetes diretta da Claudio Gabriel Sanna che accompagnerà i giovani cantanti con mandola e chitarra con la collaborazione di Salvatore Maltana al basso, di Dario Pinna al violino e di Paolo Zuddas alle percussioni. La nuova corale ci farà conoscere musiche del repertorio tradizionale infantile algherese e alcune canzoni catalane.
Venerdì 21 luglio 2023, alle ore 20.30, nel cortile delle ex scuola media di Santa Maria La Palma, il gruppo Amics del Teatre alguerés diretto da Giovanni Irranca torna in scena con una rondalla intitolata “Toni Garriguel·lo” intepretata da Nicoletta Bigli, Marina Melis, Vittoria Ligios, Rita Mura, Antonello Pinna, Luigi Meloni, Giovanni Mura, Daniele Bassu. Subito dopo, Natalina Signorini, Alberto Lai e Salvor Ruggiu porteranno in scena un divertente atto unico di Anton Cechov “Una empromesa de matrimoni”, tradotto e adattato alla lingua algherese da Vito Loi. Sabato 22 luglio 2023, alle ore 21.00, nel cortile delle ex scuola media di Santa Maria La Palma, sarà rappresentato “Un amor de monja” di Massimilano Fois, uno straordinario monologo teatrale femminile con Elisabetta Dettori, nel doppio ruolo di direttore e interprete, accompagnata dalle musiche di Quirico Solinas ( chitarra, armonica, suoni). L’ingresso è gratuito in tutte le manifestazioni.
|