Cor
15 luglio 2023
Pip, consegnata l´area a Cabras
Quello della Regione è un segnale importante verso il sistema produttivo, visto che da oltre un decennio non si vedeva un impegno finanziario di tale portata per le aree artigianali e industriali
ORISTANO - «Insieme al Sindaco Andrea Abis e alla sua amministrazione abbiamo simbolicamente dato il via ai lavori, finanziati dall’assessorato regionale all’Industria - ha spiegato Pili -. Un intervento di un milione di euro quello della Regione, che fa parte dello stanziamento da oltre 30 milioni destinati a Comuni e Consorzi Industriali. Risorse importanti, che andranno a rinforzare l’infrastrutturazione delle aree produttive». Quello della Regione è un segnale importante verso il sistema produttivo, visto che da oltre un decennio non si vedeva un impegno finanziario di tale portata per le aree artigianali e industriali.
«Questo governo regionale ha voluto dare una risposta concreta alle esigenze delle imprese, per migliorarne la competitività». Le risorse messe in campo hanno una duplice valenza: si va a migliorare viabilità, fruibilità e abbattimento dei costi energetici, ma anche nuovi spazi destinati alle attività sportive e alla mobilità sostenibile.
«È impegno di questa giunta continuare a sostenere i comuni, i consorzi industriali e le imprese, per garantire al nostro sistema economico e sociale di svilupparsi nelle migliori condizioni» dichiara l'assessore Pili, che col Sindaco di Cabras Andrea Abis ha parlato anche dei problemi che interessano l’area artigianale, a causa di vincoli idrogeologici che ne limitano l’espansione. «Col comitato istituzionale d’ambito abbiamo rivisto le norme del PAI, ma è evidente che serve compiere un ulteriore sforzo, affinché gli interventi di mitigazione garantiscano un equilibrio tra la doverosa sicurezza delle comunità e lo sviluppo economico delle stesse».
|