S.A.
14 luglio 2023
Jazz e world music: i grandi nomi a Sassari
Sul palco anche “Las amigas” vincitrici del Latin Grammy e il progetto innovativo e provocatorio dei “La maquina del tango”
SASSARI - Nell’estate sassarese arrivano i grandi nomi del jazz e della world music. Tre concerti che presentano grandi nomi della world music e del jazz internazionale. Tra loro la grande Maria Pia De Vito cantante, compositrice ed arrangiatrice e due tra le voci sarde più interessanti del panorama nazionale: Francesca Corrias e Daniela Pes. Sul palco anche “Las amigas” vincitrici del Latin Grammy e il progetto innovativo e provocatorio dei “La maquina del tango”. Ritorna “Ai confini tra jazz e world music” l’appuntamento con la musica d’estate proposto dalla cooperativa Teatro e/o musica che si svolgerà in questa nuova edizione in Piazza Santa Caterina.
Inserita all’interno del cartellone di “Sassari Estate” la manifestazione è realizzata con il patrocinio del Comune di Sassari, Ministero della Cultura, Regione Sardegna Assessorato allo Spettacolo, Fondazione di Sardegna “Il cartellone, di tre appuntamenti – dice il direttore artistico della cooperativa Stefano Mancini - propone un connubio tra generi musicali che nascono dalla musica etnica e dal jazz segnando il ‘900 musicale all’insegna della riscoperta e la creazione di nuove tradizioni”. Sul palco saliranno artisti che sono testimoni e promotori di una storia musicale a cui hanno dato un contributo fondamentale.
Si parte domenica 30 luglio con “Las Amigas”: quattro donne musiciste, guerriere e viaggiatrici, uniche ed inconfondibili. A 18 anni dalla fondazione dell’ensemble rappresentano un classico del flamenco femminile, gioioso e coraggioso. Las amigas hanno conquistato recentemente un “Latin Grammy” per il miglior album di Flamenco con il loro “Libres” e sono ormai una della band più consolidate a livello internazionale. Venerdì 4 Agosto spazio al jazz con “Nunca Más Canarias” produzione originale firmata Dromos e Teatro e/o Musica che vedrà sul palco l’ Orchestra jazz della Sardegna diretta da Gavino Mele e la grande Maria Pia De Vito in un concerto omaggio alle voci femminili del jazz.
Figure storiche, monumentali, che nel corso dei vari decenni hanno contribuito a scrivere la grande storia del genere di matrice afroamericana, come Ella Fitzgerald, Billie Holiday, Nina Simone e Miriam Makeba. Le Canaries: i canarini, era questo il nomignolo con cui venivano definite le cantanti jazz negli anni ’20, sottolineandone il ruolo secondario, da attrattore del pubblico, alla stregua di un uccellino in gabbia. La loro forte personalità artistica le affrancò da questo ruolo, aprendo la strada a un modello più libertario e consapevole. Ad affiancare Maria Pia De Vito ci saranno le sarde Francesca Corrias e Daniela Pes, tra le voci più interessanti nel panorama nazionale. Sabato 12 Agosto ultimo appuntamento della rassegna con ll quintetto "La Máquina del Tango" presenta "Acá Lejos", un progetto che propone un viaggio geografico e temporale dove il Tango più tradizionale incontra il Tango contemporaneo. Una linea trasversale tra musica classica e musica popolare. Una proposta innovativa e provocatoria.
Tutti i concerti inizieranno alle 21,30.
Nella foto: Maria Pia De Vito
|