S.A.
12 luglio 2023
A Tempio il Festival omaggio a Faber
Si apre venerdì 14 luglio a Tempio Pausania la 18° edizione del Tempio Faber Festival. Stefano Fresi, Cristiano Polegri, Moses Concas, Denise Gueye, Marco Carta e Raoul Moretti tra i protagonisti del festival dedicato a Fabrizio De André. Primo appuntamento venerdì 14 con il concerto dei Zirichiltagghja in uno speciale tributo al cantautore genovese
TEMPIO PAUSANIA - Al via venerdì 14 luglio la 18° edizione del Tempio Faber Festival, il consueto appuntamento estivo della “Città di Pietra” dedicato al grande cantautore Fabrizio De André. Tema di quest’anno “Nei luoghi di Faber tra musica, arte e natura” con un fitto programma di concerti, mostre e installazioni che animeranno da venerdì 14 a domenica 16 luglio il centro storico di Tempio Pausania e i boschi del Monte Limbara. Il pubblico sarà condotto nei luoghi di Faber per riscoprire il suo profondo legame con la Sardegna e la Gallura più autentica. A mettere in musica l’omaggio a De André saranno anche quest’anno artisti nazionali e internazionali, scelti dal direttore artistico, il musicista e compositore Sandro Fresi, che da anni cura, in sinergia con il Comune di Tempio Pausania, la programmazione del Tempio Faber Festival, realizzata anche grazie al fondamentale contributo della Fondazione di Sardegna.
La kermesse omaggio a De André avrà inizio venerdì 14 luglio nella centralissima Piazza Gallura alle ore 22.00 con il concerto di Zirichiltagghja, storica e amata tribute band che ripercorrerà i momenti principali della vita e della carriera di De André: dalla Genova degli esordi della Città Vecchia alla maturità artistica in Sardegna, passando attraverso gli occhi di personaggi straordinari quali Bocca di Rosa o Princesa per culminare nella celebrazione della grande cultura del Mediterraneo con Creuza de ma. Si proseguirà l’indomani sabato 15 luglio dalle ore 11.00, presso l’antica Chiesa del Purgatorio, con la presentazione dell’inedita installazione di musica acusmatica, ideata dal musicista e compositore Marco Dibeltulu, preludio a una ricca giornata di eventi con protagoniste le storie popolari del Mediterraneo cantate da Federico Marras Perantoni, i virtuosismi dell’armonica di Moses Concas; l’arpa elettrica di Raoul Moretti e gli arrangiamenti narrativi di Marco Carta & Denise Gueye. L'ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito.
La XVIII edizione del Tempio Faber Festival è organizzata dall'Associazione culturale Iskeliu sotto la direzione artistica di Sandro Fresi, ricercatore e polistrumentista gallurese, che da oltre trent’anni si dedica allo studio delle tradizioni musicali popolari della Sardegna e del Mediterraneo, con il contributo del Comune di Tempio Pausania e della Fondazione di Sardegna; con il sostegno di Radoff S.p.A e Fourgreen S.r.l.; in collaborazione con Fondazione Fabrizio De André, Banda musicale Città di Tempio, Gruppo Folk Città di Tempio, Associazione culturale Raikes, Associazione culturale tramedarte, Vallicciola Hotel, G.e.d.a. S.r.l. Il Tempio Faber Festival è un evento climate friendly, grazie al supporto del partner Fourgreen, che si occupa della compensazione delle emissioni non riducibili del festival con progetti di riforestazione certificati, e Radoff Spa, che offre un supporto per il monitoraggio della qualità dell'aria con il sistema Air Follow.
Nella foto: i Zirichiltagghja
|