Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaLingue › Gavino Balata premiato a la Nit de Misteri
S.A. 3 luglio 2023
Gavino Balata premiato a la Nit de Misteri
Il premio Ferran Canyameres è il più antico premio per romanzi gialli di tutta la Catalogna ed è quello con la dotazione finanziaria più alta, di ben 5.500 euro
Gavino Balata premiato a la Nit de Misteri

ALGHERO - Come ogni anno dal 1994, all’inizio dell'estate, Terrassa celebra la Nit del Misteri, organizzata da Òmnium Cultural Terrassa, durante la quale vengono consegnati un totale di 6 premi per opere letterarie. Il riconoscimento principale, dedicato allo scrittore Ferran Canyameres, e dedicato ai romanzi gialli, quest'anno giunge alla sua 32a edizione, ed è stato vinto da Gavino Balata i Regan, di Alghero, con l'opera "Soldats abandonats". Il premio Ferran Canyameres è il più antico premio per romanzi gialli di tutta la Catalogna ed è quello con la dotazione finanziaria più alta, di ben 5.500 euro. Oltre al premio in denaro, l’organizzazione rende possibile la pubblicazione del libro grazie al sostegno della casa editrice Pagès Editors di Lleida e alla sponsorizzazione di Mútua Terrassa.

Jordi Torrents Reynés di Terrassa ha vinto il III premio teatrale Àngels Poch, con l’opera "Prefereixo que m'ho expliquis" che sarà pubblicata grazie al patrocinio della famiglia Poch. Il Premio Ferran Canyameres per i racconti, giunto alla sua 35a edizione, è stato assegnato a Jordi Ortiz Casas, di Barcellona, per l'opera "Un prèstec, dos prèstecs, tres prèstecs". Con l’obiettivo di avvicinare questo genere letterario ai lettori più giovani, nel corso della Nit del Misteri vengono assegnati anche due premi rivolti alle scolaresche: il Premio Maria Rovira, giunto alla 29a edizione e dedicato agli studenti dell'istruzione secondaria e post-obbligatoria, e il Premio M. Montserrat Oller di cui si celebra la 22a edizione, i cui destinatari sono gli studenti del ciclo superiore della Primaria.

Il 29° Premio Maria Rovira per racconti brevi per studenti delle scuole secondarie sono andati a Marcos Ávila Pérez della Escola Andersen di Terrassa per l'opera "El cas", a Maria Garcia Sarrión, anche lei della Escola Andersen, per l'opera "Il colpo finale", a Nara Mejías Urpina del liceo Montserrat Roig di Terrassa per l'opera "Ella o jo". Questi premi sono stati assegnati anche grazie al supporto degli sponsor Bon Preu Esclat e La Factoria Cultural de Terrassa. Per quanto riguarda il 22° Premio M. Montserrat Oller per racconti brevi sono risultati vincitori Valentina Casas Muñoz della scuola Montcau - La Mola de Matadepera con l’opera "L’excursió a muntanya” e a Jassmin Aater dell'Escola Andersen di Terrassa per l’opera “Quin misteri!”. Questi premi sono stati sponsorizzati dalla libreria La Temerària.

Oltre alle opere dedicate al genere giallo o poliziesco, dal 2003 nel corso della Nit del Misteri viene assegnato anche il premio di poesia Enric Gall, dedicato a scritti che promuovono ed esaltano i valori civici come la civiltà, la convivenza e le buone maniere. Il premio, giunto alla 19a edizione, è stato vinto da José Luis García Herrera d'Abrera, con la poesia "La llum d'una veu interior". Infine, dal 2017 e con la collaborazione della Escola d'Art i Disseny de Terrassa, è stato assegnato anche il premio illustrazione per il disegno della copertina del libro che raccoglie le opere premiate a La Nit del Misteri, vinto dalla disegnatrice Marta Rodríguez Palau. In termini di partecipazione, sono state raccolte 19 candidature per la categoria romanzi e 30 per la categoria racconti brevi del premio Ferran Canyameres. Il Premio per opere teatrali Àngels Poch ha ricevuto 28 candidature mentre il Premio Enric Gall per la poesia ha ottenuto 16 partecipazioni.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)