Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaEconomiaEconomia › Virgin Galactic, da Alghero nello spazio
Cor 30 giugno 2023 video
Virgin Galactic, da Alghero nello spazio
Primo volo commerciale di Virgin Galactic, a bordo quattro italiani tra i quali Angelo Landolfi di casa ad Alghero. Nel video tutte le fasi dello storico lancio


ALGHERO - Inizia una nuova era per il turismo spaziale. Il volo spaziale di Virgin Galactic è decollato dallo Spaceport America nel deserto del New Mexico (Stati Uniti) per raggiungere i confini dello Spazio. A bordo un team di tre ricercatori italiani: due ufficiali dell'Aeronautica militare italiana, Walter Villadei e Angelo Landolfi, e un ingegnere del Cnr, Pantaleone Carlucci, che si sono concentrati su una serie di esperimenti di microgravità durante i pochi minuti di assenza di peso. Con loro c'è anche il pilota Nicola Pecile.

Dopo un saluto con la bandiera italiana, i tre protagonisti della missione italiana Virtute 1 (Volo italiano per la ricerca e la tecnologia suborbitale) hanno iniziato a condurre i 13 esperimenti previsti nella missione, cercando di sfruttare al meglio i circa 3 minuti di microgravità. Carlucci e Landolfi indossavano sensori per controllare funzione fisiologiche importanti, come quelle cardiache e cerebrali, come le funzioni legate al movimento. Entusiasmo nei commenti dei protagonisti della missione, che nella conferenza stampa di chiusura hanno detto che la missione è andata meglio del previsto.

13 gli esperimenti testati. Oltre che Cnr e Aeronautica Militare (questi ultimi in collaborazione con ospedale Maggiore Policlinico e Università di Milano e Università Politecnica delle Marche) gli esperimenti sono stati programmati da Università di Roma Tor Vergata, Università di Padova, l'azienda T4i.« Il volo spaziale suborbitale rivoluzionerà il trasporto aeronautico e offrirà l'accesso allo spazio a una comunità molto più ampia».




Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)