Cor
23 giugno 2023
Missione in Romania in difesa delle Isole
E´ il presidente del Consiglio Regionale Sardo, Michele Pais, a rappresentare la delegazione italiana alla riunione del Comitato Europeo delle Regioni a Sibiu in Romania. «Le risorse europee sulle politiche di coesione rimangano di stretta competenza delle regioni»

CAGLIARI - «Onorato di rappresentare l'Italia e la Sardegna nel Comitato europeo delle regioni, e sempre più convinto dell'importanza di una maggiore presenza in Europa». Nuova, importante, missione del presidente del Consiglio regionale Sardo in Europa, questa volta a Sibiu in Romania, il paese che ospita la Commissione COTER del Comitato europeo delle regioni. Michele Pais macina chilometri e convinto della straordinaria importanza di presenziare in occasione dei vertici europei, lavora affinché le risorse europee sulle politiche di coesione rimangano di stretta competenza delle regioni.
Al fianco di Vasco Cordeiro, già governatore delle Azzorre ed oggi Presidente del Comitato europeo delle Regioni, il presidente Pais è impegnato affinché le isole europee abbiano maggiori tutele, facendo in modo che vengano pensate specifiche azioni nel quadro della politica di coesione come l'applicazione delle stesse misure destinate alle regioni ultra-periferiche, tutelate dall’articolo 349 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea. «Come Sardegna nel passato siamo stati troppo assenti in Europa, assenza che oggi stiamo pagando a caro prezzo, soprattutto nei trasporti, così come verifichiamo quotidianamente nei collegamenti, insufficienti per garantire accessibilità e diritto alla mobilità o, quando ci sono, eccessivamente onerosi. Non possiamo consegnarci totalmente nelle mani del mercato e delle compagnie aeree e di navigazione» ha ricordato Michele Pais.
Dopo gli incontri di Bruxelles e Rabat, quella in Romania è una nuova tappa di avvicinamento alla conferenza Euromediterranea che dopo più di dieci anni sarà nuovamente ospitata dall'Italia e si terrà in ottobre, per la prima volta, proprio in Sardegna, nella città di Alghero. Si tratta di un grande evento di carattere internazionale che proietterà la Riviera del Corallo e la Sardegna tutta oltre i confini internazionali, che coinvolge oltre 40 stati tra cui Egitto, Turchia, Algeria, Marocco, Siria, Tunisia, Israele, Giordania, Libano, Palestina. Un'occasione in più per difendere e sostenere anche i tanti temi legati all'insularità, tutti argomenti a cui Michele Pais tiene in particolare modo.
Nella foto: il presidente del Consiglio regionale sardo in Romania
|