S.A.
23 giugno 2023
Dal 24 giugno Cavart a Monteleone Rocca Doria
Due intere giornate, 24 e 25 giugno 2023, Monteleone Rocca Doria, per abitare, promuovere, valorizzare, riqualificare, vivere, raccontare, animare, rispettare, sostenere, ribadire e imparare ad avere un approccio ambientale sostenibile attraverso le declinazioni dell’arte
MONTELEONE ROCCADORIA - Un antico borgo minerario. Un territorio intriso di storia e di natura. Un teatro naturale pronto ad ospitare l’Isola. Un festival che mette in scena l’arte e la sostenibilità. Elementi che si fondono emanando energia positiva e propositiva fra le rocce, le viuzze, le campagne, le case e l’ex cava di “Su Giardinu”. Questo è CAVART - Extrazioni Culturali, due intere giornate (24 e 25 giugno 2023, Monteleone Rocca Doria) per abitare, promuovere, valorizzare, riqualificare, vivere, raccontare, animare, rispettare, sostenere, ribadire e imparare ad avere un approccio ambientale sostenibile attraverso le declinazioni dell’arte, la scoperta dei luoghi, delle manifatture, dei sapori e dei profumi del territorio, attraverso il coinvolgimento delle persone nel raccontare, nel fare e nell’insegnare a fare.
Sabato 24 si comincia alle 8.15 - repeat h 15 - con un’escursione fra le meraviglie del territorio. Alle ore 10 in via Doria con la mostra fotografica “Ruinas” e con “Ammentos” percorso memorialistico multimediale sulla trasformazione della vita degli abitanti di Monteleone Rocca Doria. In contemporanea sessioni di arrampicata su parete nella cava Su Giardinu e lezioni di panificazione al Museo del Pane. In paese saranno realizzati vari stand espositivi fra artigianato e agroalimentare locale; alle 11.30 in Piazza Doria il cerchio di narrazione orale per un pubblico dai 7 ai 106 anni "Raccontami una storia - Vivere la natura il mondo è casa”. Alle 13.30 presso Hotel – Ristorante Roccadò (Via Orti) è in programma il pranzo con menù tipico. Alle 16si riparte con il laboratorio artistico di Annalisa Masala e Bruna Cossu (“Legarsi al luogo”). Ale 17 in piazza Doria incursione teatrale itinerante della compagnia Theatre en vol “Mangiatori di Terra” (spettacolo site specific alle 19.30 in piazza Convento).
Alle 18 sempre in piazza Doria, spazio alla presentazione del libro “Manifesto per Riabitare l’Italia” (Donzelli) con la sindaca Giovanna Fresi, Alessandra Casu (Dudu - Uniss) - Franco Cuccureddu (Coordinatore regionale Borghi più belli d’Italia) - Daniele Salis (Il Colombre). Alle 20 si alza il sipario sulla cava Su Gardinu: 20:30 sfilata in kayac sul lago Temo a cura del gruppo spontaneo Alghero-Kayac; 21 il concerto jazz con Joan Chamorro Trio (Catalogna – ES); 22:00 concerto di canto a tenore dei Tenores di Neoneli; ore 23 spazio a The Turbans, collettivo musicale che riunisce stili tradizionali del Vicino Oriente e dell’Europa orientale alle sue composizioni originali.
Domenica 25 si comincia alle 8.15 - repeat h 15 - con una nuova escursione fra le meraviglie del territorio. Alle ore 10 in via Doria con la mostra fotografica “Ruinas” e con “Ammentos” percorso memorialistico multimediale sulla trasformazione della vita degli abitanti di Monteleone Rocca Doria. In contemporanea sessioni di arrampicata su parete nella cava Su Giardinu e lezioni di panificazione al Museo del Pane. In paese saranno realizzati vari stand espositivi fra artigianato e agroalimentare locale. Alle 12 in Piazza Doria incontro istituzionale fra Comune di Monteleone Rocca Doria, presidente e sindaci dell’Unione dei Comuni del Villanova, Associació de Micropobles de Catalunya, Festival Itinera Parlem e Theatre en vol con intermezzo musicale del Coro Logudoro di Usini diretto dal maestro Dario Pinna. Alle 13.30 presso Hotel – Ristorante Roccadò (Via Orti) è in programma il pranzo con menù tipico, dove alle 14 è prevista l’incursione teatrale itinerante della compagnia Theatre en vol “Mangiatori di Terra” (spettacolo site specific alle 18 in piazza del Convento). Si riparte alle 16 con il laboratorio artistico di Annalisa Masala e Bruna Cossu (“Legarsi al luogo”).
Alle 17 in piazza Doria I Magasin du Cafe – Shardana, concerto di World Music in chiave moderna tra luoghi incontaminati nella natura e un format di show alimentato da una bicicletta e illuminato da candele. Alle 18.45 l’Orchestra Popolare Sarda di Orlando Mascia guiderà il pubblico verso la cava. Alle 19.30 si alza il sipario con lo spettacolo di danza verticale della compagnia Lezards Bleus; alle 20.30 sul palco il Duo Mistral (Antonio Puglia e Mariano Meloni) con un concerto per clarinetto e pianoforte vario ed intenso che partendo dalla Classica e passando per Morricone arriva sino al Tango argentino. Chiusura alle 21.30 ancora con l’Orchestra Popolare Sarda di Orlando Mascia a dare nuova vita alla tradizione grazie ai suoi giovani talenti.
|