Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieoristanoCronacaAnimali › Falco pellegrino in salvo a Morgongiori
Cor 22 giugno 2023
Falco pellegrino in salvo a Morgongiori
Il rapace sarebbe sicuramente morto di stenti se non fosse stato preso in consegna e trasportato con urgenza presso la Clinica veterinaria Duemari di Oristano, dove riceverà le cure del caso e l´alimentazione adeguata
Falco pellegrino in salvo a Morgongiori

ORISTANO - Nella giornata del 20 giugno scorso, gli agenti della Stazione Forestale di Ales, grazie anche alla collaborazione di alcuni allevatori, si sono immediatamente attivati per prestare i primi soccorsi a un esemplare adulto di falco pellegrino, rinvenuto in località Obieddu, nelle campagne di Morgongiori.

Il rapace sarebbe sicuramente morto di stenti se non fosse stato preso in consegna e trasportato con urgenza presso la Clinica veterinaria Duemari di Oristano, dove riceverà le cure del caso e l'alimentazione adeguata. Da un primo controllo, infatti, il maestoso animale è risultato privo di ferite e fratture ma fortemente denutrito. Una volta che si sarà ristabilito, verrà reintrodotto nel suo ambiente naturale.

Il falco pellegrino (Falco peregrinus) è specie protette dalla Convenzione di Washington, che tutela fauna e flora a rischio di estinzione, e dalla Legge sulla Caccia N° 157/1992. Il Corpo forestale e di vigilanza ambientale è sempre impegnato in prima linea, con un grande impiego di risorse umane e strumentali, per la salvaguardia della fauna selvatica. L’Ispettorato Forestale di Oristano ogni anno, nell'ambito dei propri compiti istituzionali, predispone servizi mirati volti alla tutela di specie protette e indifese, quali ungulati, rapaci, tartarughe, volpi e ricci.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)