Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieportotorresEconomiaLavoroPaglietti: alternanza in Comune per 11 studenti
Cor 20 giugno 2023
Paglietti: alternanza in Comune per 11 studenti
Il gruppo è stato accolto questa mattina nell´aula consiliare del Comune dalla vicesindaca Simona Fois e dal segretario generale Giancarlo Carta a nome di tutta la struttura municipale
<i>Paglietti</i>: alternanza in Comune per 11 studenti

PORTO TORRES - Sono undici i primi studenti dell'istituto Paglietti che nelle prossime tre settimane svolgeranno le ore del Pcto (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) in alcuni uffici comunali. Il gruppo è stato accolto questa mattina nell'aula consiliare del Comune dalla vicesindaca Simona Fois e dal segretario generale Giancarlo Carta a nome di tutta la struttura municipale. In rappresentanza della scuola era presente il vicepreside Pinuccio Vacca e il referente per il Pcto - la vecchia alternanza Scuola/Lavoro - Paolo Spiga.

Studenti e studentesse saranno impegnati per un periodo tra le 30 e le 40 ore in alcuni uffici del municipio: nella segreteria generale dove tra le altre cose saranno coinvolti nei controlli successivi e nel controllo sulla qualità dei servizi erogati, partecipando inoltre alle sedute del consiglio comunale; nel Ced potranno assistere i cittadini per l'attivazione dello SPID gratuito e nella registrazione su App IO; all'ufficio tributi offriranno supporto in attività di back office; nella biblioteca comunale, nell'ufficio turistico e nell'ufficio istituzioni scolastiche saranno coinvolti nella gestione del rapporto con l’utenza.

Nel corso dell'incontro i referenti degli uffici comunali hanno iniziato a spiegare in che modo saranno coinvolti gli studenti, specificando alcune regole di comportamento soprattutto in materia di privacy. Il segretario generale ha invitato il gruppo a seguire il Consiglio comunale che sarà convocato la prossima settimana per il rendiconto di gestione, una delle sedute più importanti dell'anno. Nel suo saluto, l'assessora Fois ha sottolineato i benefici di questa esperienza: «Sperimentare dall'interno il funzionamento della macchina comunale è un'occasione per crescere come cittadini e per conoscere da vicino esigenze e problemi della comunità. Un'opportunità che vi arricchirà dal punto di vista umano e delle competenze».
14/3/2025
Il lavoro c’è ma mancano gli addetti specializzati: imprese artigiane sarde in difficoltà nel trovare 7.500 lavoratori: report di Confartigianato Sardegna



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)