Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaArte › Salvatore Esposito espone alla galleria Bonaire
Cor 17 giugno 2023
Salvatore Esposito espone alla galleria Bonaire
la galleria Bonaire Contemporanea in via Principe Umberto, 39 ad Alghero inaugura il secondo appuntamento della rassegna d´arte contemporanea Segreti con Manifesti, personale di Salvatore Esposito. Collezione dei manifesti realizzati da Salvatore Esposito per le sue mostre personali dal 1963 al 2021
Salvatore Esposito espone alla galleria Bonaire

ALGHERO - “Palese, chiaro, evidente, offerto apertamente alla vista o all'intelletto”, così definisce il vocabolario Treccani ciò che è manifesto. E di queste qualità si veste per declinazione, l'affiche, la locandina, il manifesto d'arte realizzato e utilizzato dagli artisti moderni e contemporanei per informare dell'esposizione delle loro opere e progetti circoscritti in un luogo e in un tempo.
Il manifesto d'arte richiama l'attenzione, cattura lo sguardo del passante, insiste perché si venga più vicino e si legga quanto scritto e incanta per suscitare un desiderio. Per Salvatore Esposito, pittore, l'incontro con i manifesti di artisti e delle loro mostre è stata una sorpresa che era un'evidenza.
Nella mostra dei suoi manifesti d'arte alla galleria Bonaire Contemporanea di Alghero, Salvatore Esposito, espone in modo non cronologico la maggior parte delle linoleumgrafie, serigrafie, incisioni e stampe tipografiche realizzate per le sue mostre personali sin dalla sua prima mostra nel 1963. Nel comporre questi manifesti, alcuni dei quali andati perduti, l'artista comunica spontaneamente al pubblico un prezioso momento del processo artistico. Con questa occasione l'artista invita, all'epoca dei social media e digitalizzazioni, altri artisti a riprendere la tradizione dei manifesti delle mostre d'arte, a futura memoria, Coquelicot Mafille.

Salvatore Esposito nasce a Gallipoli (LE) nel 1937. Si diploma nei corsi di pittura dell'Istituto Statale d'Arte di Lecce. Trasferitosi a Milano nel 1960 si iscrive all'accademia di Brera. E’ titolare della cattedra di Anatomia Artistica presso l'Accademia di Brera fino al 2007. Vive e lavora tra Milano e Alghero e ha partecipato a numerose mostre personali e collettive sull'isola e altrove.
21/11/2024
Tra gli ospiti i maestri internazionali dell´immagine José Muñoz e Lorenzo Mattotti, tra gli eventi lo spettacolo teatrale “Uno spiraglio di luce scendeva” con Gigio Alberti liberamente ispirato al capolavoro di Dino Buzzati “Il deserto dei tartari”
22 novembre



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)