Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaOpinioniPoliticaL’ode a Berlusconi
Carlo Mannoni 15 giugno 2023
L'opinione di Carlo Mannoni
L’ode a Berlusconi
<i>L’ode a Berlusconi</i>

Ei fu. Fu vera gloria? Ai posteri l'ardua sentenza. Non ci sarà per Berlusconi un novello Alessandro Manzoni a porsi lo storico e letterario quesito, forse il più studiato in Italia e per certi versi ancora irrisolto. "Ho visto la Storia passarmi davanti a cavallo" scrisse Hegel di Napoleone, dopo averlo visto cavalcare a Jena. Chi oserà scrivere qualcosa di simile su Berlusconi, lo "statista" meno statista di tutti i politici italiani che hanno governato l'Italia dal dopoguerra a oggi, perché lo Stato fu per lui un “mezzo” e non un “fine”?

Il mio è un giudizio di parte di chi lo ha detestato politicamente senza riserve, ma non posso disconoscere che è stato capace di fare innamorare a lungo gli italiani. Un amore durato vent’anni, quanto un’usucapione. Potere e ricchezza, e la convinzione di poter comprare tutto e tutti con le sue enormi possibilità finanziarie: fu un messaggio seducente per intere generazioni educate dal suo modello televisivo e comunicativo, mezzo persuasivo irresistibile, anzi determinante, direi, per la formazione delle coscienze in una comunità poco avvezza alla lettura e ancor meno alla comprensione del testo scritto. Grande attore e istrione, al pari dei nostri migliori talenti del cinema e del teatro, ma, a differenza di questi, lui “recitò” la realtà. Quando vinse le prime elezioni, in Gallura si raccontava che con i suoi più fidati amici se la ridesse degli italiani per la facilità con cui era arrivato a prendersi l’Italia.

Ha fatto anche cose buone, certo. Lo si diceva anche per Mussolini. A noi sardi fece lo scherzo del G8 spostato all’ultimo momento all’Aquila. Uno sgarbo insanabile e imperdonabile senza neanche la finzione di una scusa. Ora è solo una spoglia, come migliaia di suoi anonimi concittadini italiani che oggi hanno lasciato questo mondo nel più assoluto silenzio dei media. Una spoglia "orba di tanto spiro", come scrisse di Napoleone il Manzoni? Ognuno dia la risposta che crede. La mia è no. Un no radicale, pur nel rispetto di una persona che nella sofferenza ha lasciato questo mondo.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)