Cor
8 giugno 2023
Scuola Media Lanusei: omaggio a Colledanchise
Durante l’esibizione, gli alunni eseguiranno alcune canzoni nella lingua catalana di Alghero dell’autore Antonello Colledanchise. Renderanno così omaggio al cantautore algherese, che il 21 febbraio di quest’anno, presso la Camera dei Deputati, è stato insignito del “Premio Tacita Muta”
ALGHERO - Il 9 Giugno gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado di Lanusei terranno un Concerto per la fine dell’anno scolastico 2022-2023. Il Progetto è stato preparato dall’insegnante di Educazione Musicale Susanna Carboni in collaborazione con le insegnanti delle altre Discipline.
Durante l’esibizione, gli alunni eseguiranno alcune canzoni nella lingua catalana di Alghero dell’autore Antonello Colledanchise. Renderanno così omaggio al cantautore algherese, che il 21 febbraio di quest’anno, presso la Camera dei Deputati, è stato insignito del “Premio Tacita Muta” per le Lingue Minoritarie. L’Autore algherese da 50 anni scrive canzoni e poesie nella variante catalana di Alghero (lingua alloglotta della tradizione sarda), si occupa di tradizioni popolari e divulgazione nelle scuole. Ha inciso otto Album e vinto tanti premi per la Musica e Poesia: citiamo il 1°Premio Internazionale di Poesia “Luciano Mastino” (1984), l’ultima Edizione del “Festival della canzone algherese” (1990), il Premio Nazionale “Faber”, intitolato a Fabrizio de Andrè (2002).
Diversi anche i Premi alla carriera: Premio “Santa Cecilia” (2012), il Premio “Toniolo” del Centro Studi Toniolo (2022) e una targa istituzionale del Sindaco di Alghero (2022) per i 50 anni di Carriera Poetico-Musicale e per l’impegno profuso nella tutela della lingua catalana in Sardegna. Ha eseguito concerti in Catalogna, Portogallo, Grecia, Francia e Brasile. Ha collaborato per diverse emittenti: Videolina, Raiuno, Raidue, Raitre, TvTres (TV nazionale catalana), Canale 5. Di recente anche l’intervista per Radio Vaticana in cui ha presentato il suo ottavo album “Live in BarnaSants” con i musicisti R. Podda, R. Monni, Susanna Carboni con la quale collabora in duo da diversi anni.
Il 9 Giugno Antonello Colledanchise sarà presente, ascolterà gli alunni nel loro Concerto e canterà alcune sue composizioni nella Scuola Secondaria di Primo Grado a Lanusei (che l’ha voluto come ospite).
Per lui si tratta solo di un ritorno nelle scuole, visto che per quasi 30 anni è stato Dirigente dei Licei di Alghero. Il Progetto è stato curato dall’insegnante Susanna Carboni, cantante lirica e clarinettista che, contemporaneamente all’attività artistica ventennale, sia in Italia che all’estero, si occupa dell’insegnamento nelle scuole con nuove metodologie teoriche e pratiche finalizzate ad una maggiore consapevolezza di quanto lo studio musicale influisca sullo sviluppo dell’animo umano.
L’Istituto Comprensivo di Lanusei si fa pioniere della fruizione, in tutta l’Ogliastra, della lingua catalana antica e di quella parte della Sardegna dove molti, in questa epoca moderna, non sapevano neanche che esistesse. Preziosissima è stata la collaborazione di tutto il Corpo Docente che ha dato il massimo apporto, anche con ore personali, per il buon esito del Concerto di fine anno. Si ringraziano il Dirigente Scolastico Alessandro Virdis e la Vice Preside Anna Franca Bertocchi per la loro disponibilità ed empatia nell’accogliere, sin dal primo momento della sua proposta, questa iniziativa a favore degli alunni.
|