Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaPoesia › Premiazione 9° concorso Luca Scognamillo
Cor 18 maggio 2023
Premiazione 9° concorso Luca Scognamillo
I promotori del concorso si prefiggono lo scopo di sollecitare, nei giovani, l’amore per la letteratura, la scrittura e l’arte, offrendo loro l’opportunità di esprimersi mediante differenti modalità espressive. Appuntamento sabato nel Civico Teatro di Alghero
Premiazione 9° concorso Luca Scognamillo

ALGHERO - Sabato 20 Maggio, alle 17.30, presso il Teatro Civico, si svolgerà la cerimonia di premiazione della nona edizione del “Concorso Luca Scognamillo” dedicato al ricordo del poeta algherese. Nato per volontà dei genitori di Luca e degli insegnanti del Liceo Manno, scuola in cui Luca si è formato mettendo in luce le sue raffinate doti poetiche, il concorso, istituito sotto la presidenza del prof. Nicola Salvio, è rivolto agli studenti delle scuole superiori cittadine. Inserito nell’offerta formativa dell’Istituto E.Fermi , tra i progetti di valorizzazione delle eccellenze, è fortemente sostenuto e supportato dal Dirigente Scolastico, Prof. Mario Peretto.

I promotori del concorso si prefiggono lo scopo di sollecitare, nei giovani, l’amore per la letteratura, la scrittura e l’arte, offrendo loro l’opportunità di esprimersi mediante differenti modalità espressive. Quest’anno sono 53 gli studenti provenienti dai licei, G. Manno, E. Fermi, F. Costatino, dall’Istituto Tecnico A. Roth, dall’Ipsar Emilio Lussu e dall’ Iti, che, sollecitati dai propri insegnanti, si sono cimentati nelle sezioni proposte dal concorso: poesia, racconto breve, arte. L’appuntamento è vissuto con trepidante attesa da parte di quanti hanno avuto il privilegio di conoscere personalmente Luca, ma anche da quanti lo hanno conosciuto solo attraverso le sue produzioni letterarie. L’evento, patrocinato dall’Amministrazione Comunale e dalla Fondazione Alghero, si aprirà, nella splendida cornice del Teatro Civico, con la lettura della favola di Luca Scognamillo “Favola di un ruscello che sognava il mare”.

Lo scrittore è molto amato e molto popolare tra i giovani, grazie anche all’opera di divulgazione dei suoi scritti, che il “Manno” continua a portare avanti con dedizione mediante incontri con gli studenti delle scuole superiori cittadine. Autore di raccolte poetiche, di fiabe e di prose, Luca, fin dalla tenerissima età, aveva rivelato un talento precoce quanto sorprendente, ma è stato negli anni del liceo che ha portato a piena maturazione quella dote innata e, da allora, è stato un crescendo di creatività inesauribile. Come ogni anno, la cerimonia di premiazione del concorso sarà un’occasione di incontro imperdibile, un momento importante dedicato ai giovani e a quanti credono nell’importanza di sostenerli ed incoraggiarli nell’intraprendere la strada dell’impegno, della solidarietà e della passione per la cultura.
22 novembre



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)