Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaCultura › A scuola nel vivo della storia
Cor 16 maggio 2023
A scuola nel vivo della storia
In scena l’evento conclusivo del progetto “A Scuola Nel Vivo della Storia”. Gli studenti dei corsi Manutenzione e Assistenza Tecnica e Servizi Alberghieri hanno assistito a una mattina ricca di cultura, storia, divertimento e di grandi momenti di socialità
A scuola nel <i>vivo</i> della storia

ALGHERO - Nei giorni scorsi nella sede di via Luigi Nono dell’Istituto di Istruzione Superiore Piazza Sulis Alghero, è andato in scena l’evento conclusivo del progetto “A Scuola Nel Vivo della Storia”. Gli studenti dei corsi Manutenzione e Assistenza Tecnica e Servizi Alberghieri hanno assistito a una mattina ricca di cultura, storia, divertimento e di grandi momenti di socialità. C’era grande attesa per il Colonnello Luciano Sechi, autore del famosissimo inno “Dimonios”, che ha arricchito la manifestazione con il racconto di tanti aneddoti coinvolgendo anche il Colonnello Andrea Alciator: hanno rivelato tante curiosità, catturando l’attenzione di tutti e coinvolgendo il pubblico presente. Lo stesso Colonnello Sechi, gli studenti e tutti gli ospiti hanno potuto assistere all’incantevole esibizione di circa cinquanta artisti appartenenti alla Banda Musicale Dalerci di Alghero, diretta in modo impeccabile dal Maestro Antonio Garofalo, al Coro Lo Frontuni di Alghero e al Coro Città di Sennori egregiamente diretti dal Maestro Francesco Scognamillo. Il Colonnello Luciano Sechi si è complimentato con tutti gli artisti per l’esibizione di altissimo livello che ha emozionato tutto il pubblico.

Altri momenti della mattinata hanno visto protagonista la Banda Musicale Dalerci prima con l’Inno di Mameli, poi con l’Inno di Alghero. Grande entusiasmo per l’esibizione del Generale Dante Tangianu, famoso suonatore e costruttore di launeddas, lo strumento più rappresentativo della tradizione musicale della Sardegna. I racconti del Generale Tangianu, le sue melodie e il richiamo alle più antiche tradizioni sarde hanno accompagnato ed emozionato tutto il pubblico. Ancora, la manifestazione ha visto protagonisti centotrenta alunni dell’Istituto Comprensivo n. 2 di Alghero: alcune classi della scuola primaria e dell’infanzia “Pedrera” e della scuola primaria “Maria Immacolata”, guidati dal bravissimo Maestro Franco Cano e accompagnati dalla Banda Musicale Dalerci, si sono esibiti nell’inno “L’Orquestra della Parrera”. Grandissimi applausi e complimenti anche da parte del Colonnello Sechi e della Dirigente Scolastica Prof.ssa Angela Cherveddu, orgogliosa di quanto dimostrato dai suoi alunni.

L’Associazione Culturale algherese “Nel Vivo della Storia”, dalla quale è scaturito il nome del Progetto, ha deliziato tutti i partecipanti esponendo alcuni mezzi risalenti alla seconda guerra mondiale: due Jeep Willys con tantissimi accessori dell’epoca e un sidecar russo, tutto meticolosamente restaurato dagli stessi Soci. Una bellissima cornice per l’intero svolgimento dell’evento, nell’ambito del quale il Presidente Rolando Galligani è stato omaggiato di un quadro contenente la riproduzione del progetto della Jeep Willys, realizzato dagli studenti del corso Manutenzione e Assistenza Tecnica. Sono stati tanti i momenti importanti: il Comandante del Distaccamento Aeroportuale di Alghero, Dott. Francesco Demontis, e il Luogotenente Carlo Luchi hanno annunciato con grande soddisfazione che, nel prossimo anno scolastico alcune classi del corso Manutenzione e Assistenza Tecnica parteciperanno al restauro di un velivolo presso l’Aeroporto Militare di Alghero. Si tratta di un imponente Grumman S-2 Traker, in passato impiegato per il pattugliamento marittimo. Anche questo Progetto sarà sviluppato con la collaborazione e il supporto dell’Associazione “Nel Vivo della Storia”.

Molto interessante la presenza di Alessio Cabizzosu, Responsabile Organizzativo dei Processi per Edugov Sassari - Formatori d’Eccellenza. A proposito di velivoli, tra i tanti oggetti tecnologici Dott. Cabizzosu ha esposto un drone militare ultratecnologico che il Centro di Formazione utilizza ai fini del rilascio di patentini specifici. Anche Edugov Sassari e il Welding Inspector di Arroweld Italia Sergio Muzzo parteciperanno all’attesissimo progetto di restauro dell’aereo. La manifestazione si è conclusa con un eccellente e affascinante buffet predisposto e servito dagli studenti dei corsi relativi ai Servizi Alberghieri, presso la sede di Piazza Sulis - Alghero, dove in segno di gratitudine hanno accolto, ringraziato e ristorato gli ospiti con grande professionalità: questa seconda fase del progetto “A Scuola Nel Vivo della Storia” ha voluto sottolineare che non bisogna dimenticare gli insegnamenti del passato, rivolgendo un pensiero agli Eroi che ancora oggi si sacrificano per la pace. Il Dirigente Scolastico dell’IIS Piazza Sulis Alghero, Prof. Vincenzo Scanu, ha concluso la manifestazione ringraziando tutti gli artisti, gli ospiti e il Comune di Alghero per il patrocinio e il supporto logistico fornito.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)