S.A.
8 maggio 2023
Monumenti Aperti ad Ossi
Appuntamento sabatgo 13 e domenica 14 maggio. Sarà presente un infopoint in piazza Gramsci, all’ingresso del paese curato dagli studenti
OSSI - Grazie alla creazione di nuovi ed interessanti itinerari e visite curate e guidate dagli studenti della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo A. Gramsci, cittadini e visitatori potranno scoprire le bellezze artistiche e paesaggistiche di Ossi. I monumenti visitabili gratuitamente sabato dalle 15.30 alle 18.30 sono: Palazzo Baronale, Domus di Littos Longos, Necropoli di Noeddale. Domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 saranno visitabili: Necropoli di S’Adde ‘e Asile, Necropoli di Mesu ‘e Montes, Necropoli di Noeddale, Palazzo Baronale.
Sarà presente un infopoint in piazza Gramsci, all’ingresso del paese curato dagli studenti. La domenica, per la visita dei monumenti ubicati fuori dal centro abitato, sarà disponibile un bus navetta (fino ad un max di 30 posti) sia la mattina alle 9.30 che il pomeriggio alle 15.00 con partenza da piazza Gramsci. Anche quest'anno a guidare la manifestazione una squadra tutta al femminile, con l’Assessora alla Cultura e Pubblica Istruzione Maria Laura Serra, la consigliera, presidente della Commissione Cultura, Maria Franca Campus e la Dirigente Marcella Fiori; la scelta di aderire alla manifestazione Monumenti Aperti ha come obbiettivo quello di far riscoprire, valorizzandolo, il nostro patrimonio artistico-culturale al fine di rafforzare il senso di appartenenza a questa comunità e al contempo, favorire l’interesse e l’attenzione verso il nostro territorio da parte di visitatori non residenti nel nostro paese.
Sarà possibile, scaricare il programma e prenotare la partecipazione agli eventi collaterali e la visita tramite lo scuolabus, visitando il sito. Anche quest'anno saranno numerosi gli eventi collaterali che arricchiranno la manifestazione: Sabato 13 maggio, dalle ore 10.30, Consiglio Comunale dei ragazzi nel quale si parlerà di Monumenti Aperti e del nuovo progetto di Strada Scolastica. Domenica 14 dalle ore 9,00 ci sarà l'Estemporanea di pittura, manifestazione storica che vedrà il paese colorarsi grazie alla bravura dei pittori con la conclusione alle ore 17,00 presso la sala Sa Funtana Noa per la premiazione. Domenica a partire dalle ore 19,00 la magia del parco artistico di Molineddu accoglierà il visitatore per una merenda/aperitivo, a cura dei Fedales ’73 e per il concerto a cura della Scuola Civica di Musica Ischelios.
|