S.A.
8 maggio 2023
13 e 14 Maggio Monumenti Aperti 30 siti e 4 itinerari ad Alghero
30 i siti aperti e visitabili nel weekend con 4 itinerari e oltre 1000 volontari coinvolti tra studenti, insegnanti, associazioni e cittadini. Tra questi due novità assolute: la storica sede della Banda Musicale Dalerci e le Vela Latina nella Banchina Sanità del porto
ALGHERO - Giunta alla ventunesima edizione, si rinnova l’appuntamento con Alghero Monumenti Aperti, la manifestazione che i prossimi 13 e 14 maggio vedrà studenti, associazioni, cittadini impegnati nelle visite guidate dei principali siti culturali del territorio. 30 i siti aperti e visitabili nel weekend con 4 itinerari e oltre 1000 volontari coinvolti tra studenti, insegnanti, associazioni e cittadini. Tra questi due novità assolute (la storica sede della Banda Musicale Dalerci e le Vela Latina nella Banchina Sanità del porto) e quattro itinerari: uno dedicato ad Alghero Città del Cinema curato dalla Società Umanitaria di Alghero, uno tra le vie del Centro Storico guidato dal Comitato Alghero Alguer Vella, quello naturalistico dedicato allo stagno del Càlic e l'itinerario nel quartiere di Sant'Agostino a cura degli studenti e delle studentesse del Dipartimento di Architettura, Urbanistica e Design di Alghero col Ccn Sant'Agostino.
La manifestazione, accompagnata dallo slogan “Pratiche di Meraviglia”, come da tradizione vedrà studenti, insegnanti, associazioni e cittadini impegnati nelle visite guidate dei principali siti culturali del territorio. Questa mattina la presentazione col presidente dell'associazione Imago Mundi Massimiliano Messina che coordina la manifestazione a livello regionale. Con lui il sindaco Mario Conoci il Cda della Fondazione Alghero, col presidente Andrea Delogu, Pier Paolo Carta e Sara Govoni, l'assessore alla Cultura e Turismo del Comune, Alessandro Cocco.
In sala rappresentanti della Diocesi di Alghero-Bosa, delle associazioni culturali e degli istituti scolastici coinvolti, la direzione della Casa di Reclusione. Tutti hanno voluto sottolineare il format vincente, coinvolgente e resiliente, giunto alla ventunesima edizione in città grazie alla straordinaria collaborazione tra l'associazione promotrice, Fondazione, Amministrazione comunale e la partecipazione attiva delle numerose associazioni locali, delle scuole cittadine e della Diocesi. L’Associazione Volontari Pensiero Felice Onlus ripete la possibilità di accompagnare le persone con disabilità per la visita ai monumenti accessibili nelle giornate di sabato e domenica (per prenotare il servizio di accompagnamento è possibile contattare l’associazione al numero +39 339 384 2790. Orari: sabato 13 dalle 15:00 alle 20:00 e domenica 14 dalle 10:00 alle 13:00).
Nella foto: un momento della conferenza stampa
|