S.A.
1 maggio 2023
«Servono case per gli algheresi»
Così il consigliere comunale del Pd Mimmo Pirisi attacca la Maggioranza per i ritardi nell´approvazione del Bilancio e rivolge un appello al Primo cittadino sul tema degli alloggi pubblici
ALGHERO - «Il Bilancio di previsione 2023 stenta ad arrivare in Aula nonostante i nostri solleciti siamo arrivati alla fine del 4° mese di esercizio provvisorio e da lunedì 1 maggio sarà sempre più difficile poter spendere risorse per mandare avanti la macchina amministrativa o per qualsiasi altra improvvisa necessità non prevista, quando si chiamano gli uffici il termine più usato e che non si può far nulla fino all'approvazione del bilancio e del consuntivo». Così il consigliere comunale del Pd Mimmo Pirisi attacca la Maggioranza per i ritardi nell'approvazione del Bilancio.
Pirisi si domanda il perchè ogni anno si arriva a Maggio e anche più per il via libera del bilancio, tenendo conto che le risorse almeno dai primi dati che trapelano da Porta Terra ci sono e pare che quest'anno oltre ai fondi di esercizio ci siano anche oltre 7 milioni di avanzo di amministrazione. Il democratico, come già il collega Sartore, è molto critico su «così tanti fondi a residuo» che non sono stati spesi dove serviva. In particolare, insiste sul tema dell'alloggio pubblico in cima alla graduatoria regionale delle città con pochi alloggi pubblici e con una lista interminabile di aventi diritto. Secondo l'esponente dell'Opposizione la situazione è diventata insostenibile e necessita di un intervento drastico con investimenti importanti.
«Chiedo al sindaco di riflettere su questo così come si sono investiti nel 2022 più di 4 milioni per l'acquisto di una ex struttura alberghiera per uffici e per i nostri anziani (Green Hotel ndr) e si pensi ora di utilizzare l'avanzo per le nostre giovani coppie senza casa e per chi si trova in graduatoria in attesa di alloggio, sarebbe un modo concreto per aiutare i nostri concittadini più deboli e venire incontro finalmente a chi da tempo soffre di questo disagio» conclude Pirisi con un appello a Conoci.
|