Cor
29 aprile 2023
La lingua e la musica di Alghero risuona in Aula
Caloroso successo per la lingua e la musica di Alghero al Consiglio Regionale per Sa Die de Sa Sardigna. Non era mai accaduto che Alghero fosse la protagonista in Consiglio Regionale con la sua storia e tradizione
ALGHERO - Non era mai accaduto che Alghero fosse la protagonista in Consiglio Regionale con la sua musica, con la sua cultura e soprattutto con la sua lingua. In occasione delle celebrazioni nei festeggiamenti per il 30° anniversario dell’Istituzione di Sa Die de sa Sardigna la Presidenza del Consiglio Regionale ha voluto fortemente la presenza di una rappresentanza della Città di Alghero.
Le associazioni corali di Alghero: Coro Polifonico Algherese diretto dal maestro Ugo Spanu, l’ associazione Akademia Cantus et Fidis – Coro Matilde Salvador diretto dal maestro Paolo Carta, l’ associazione musicale Lo Frontuni diretta dal maestro Francesco Scognamillo e l’associazione Pro Arte Alghero diretta dal maestro Domenico Balzani, accogliendo positivamente l’invito hanno deciso di riunirsi per l’occasione esibendosi nella sede istituzionale più alta della regione.
È stato un momento di altissimo livello artistico, i cori riuniti hanno cantato il bellissimo brano “Desperta-te” (Serenada a Tereseta) composta dal grande poeta Pais "Ciuffo" con l’armonizzazione curata da padre Giovanni Medda, incantando e commuovendo i presenti che hanno tributato ai coristi un lungo e sentito applauso. Il successo ottenuto è significativo dell’alta qualità del patrimonio culturale e musicale algherese e incoraggia tutti coloro che si prefiggono di salvaguardare questo bene prezioso che distingue e valorizza la città di Alghero.
Nella foto: il presidente Michele Pais con le corali
|