Cor
27 aprile 2023
Sala Sassu: concerto col maestro Ghielmi
Sabato nella sala Sassu del Conservatorio Luigi Canepa di Sassari, si terrà il secondo appuntamento della Rassegna Internazionale Organistica, organizzata e promossa dall’associazione “Arte in musica” all´interno del Festival del Mediterraneo 2023
SASSARI - Sarà la culla della musica del nord Sardegna ad ospitare sabato 29 aprile alle 18:30 il secondo appuntamento del Festival del Mediterraneo 2023, organizzato dall’Associazione Arte in Musica . La sala Sassu del Conservatorio L. Canepa sarà teatro del concerto di Lorenzo Ghielmi concertista e musicologo di fama internazionale che da domani 27 a sabato 29 aprile terrà una masterclass per gli allievi del Conservatorio di Sassari.
Il Maestro Ghielmi si dedica da anni allo studio e all’esecuzione della musica rinascimentale e barocca. E’ fra i più affermati interpreti dell’opera organistica e cembalistica di Bach. Durante la Masterclass, il maestro Ghielmi approfondirà, infatti, la prassi esecutiva del periodo barocco e classico attraverso autori come Bach, Händel, Haydn e Mozart dei quali i corsisti eseguiranno concerti per clavicembalo, pianoforte, organo e gruppo d’archi. Il maestro Ghielmi, inoltre, si occuperà della concertazione e della direzione degli ensemble finalizzate alla realizzazione del concerto che concluderà la masterclass.
Quello di sabato sera sarà quindi l’imperdibile appuntamento di chiusura che valorizzerà l’intenso lavoro che gli studenti faranno nei prossimi due giorni. La masterclass di questo fino settimana sarà la prima che il Festival del Mediterraneo organizza al fine di portare musicisti di fama internazionale ad offrire corsi di alto perfezionamento dedicati ai giovani professionisti, agli studenti dei conservatori di musica e dei licei musicali.
|